Attualità

Scovato il fossile del millepiedi più grande mai esistito, le sue misure vi spaventeranno

È grande quanto una grande automobile e potrebbe dirsi tecnicamente alla visione “schifosamente gigante”, nonostante non abbia fatto nulla di male per meritarsi tale appellativo. Ecco chi è il protagonista del ritrovamento.

Le misure del vecchio millepiedi

L’animale dalle dimensioni di una 4 ruote presenta un aspetto simile al microscopico essere vivente che oggi noi chiamiamo con lo stesso nome. Le differenze sostanziali tra le due specie di centogambe risiedono quindi nella loro leggerissimamente diversa grandezza. Si stima, infatti, che la creatura primitiva fosse lunga circa 2,7 metri e pesasse non meno di 50 chilogrammi. Assurdo se pensiamo che il suo discendente ha un peso stimato in pochi grammi e tra la prima e l’ultima zampa e vi sono in media 300 mm.

Un curioso ritrovamento

L’esemplare è stato rinvenuto in Inghilterra, a nord dell’isola, da degli studiosi dell’università di Cambridge. Il Journal of the Geological Society ha poi provveduto a rendere nota la scoperta, vantandone l’unicità. L’antropode riesumato risale al periodo Carbonifero, un’era collocata 326 milioni di anni fa, oltre 100 milioni di anni prima dell’epoca dei dinosauri. I resti potrebbero appartenere all’invertebrato più grande di tutti i tempi.

“È stata una scoperta completamente casuale – ha detto Neil Davies del Dipartimento di Scienze della Terra di Cambridge  – il modo in cui il masso era caduto, si era spaccato e ha esposto perfettamente il fossile, che uno dei nostri ex studenti di dottorato ha notato mentre passava”. Si è trattato di pura fortuna. Gli scopritori della salma hanno spiegato che l’esoscheletro del millepiedi si trovava in quella zona perché, diversamente dall’attualità, il Northumberland aveva un clima più tropicale nel periodo Carbonifero, poiché la Gran Bretagna si trovava vicino all’Equatore. E per tale ragione gli invertebrati e i primi anfibi vivevano della vegetazione sparsa intorno a una serie di torrenti e fiumi rasentanti il territorio.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri canali social!

di Gabriele Nostro

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Sono in aumento i casi di ADHD: ecco i motivi

In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…

1 giorno fa
  • IgnorantNews

Donald Trump annuncia i Patriots Games: qualcuno ha detto Hunger Games?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…

1 giorno fa
  • Attualità

Udine, uomo morto in solitudine e sbranato dai suoi cani

Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Harrison Ford riceverà un premio alla carriera ai SAG-AFTRA

L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil: un titolo per Game Boy cancellato è stato recuperato

Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix continuerà a distribuire i film Warner al cinema

Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…

4 giorni fa