fbpx Scopriamo chi è Namor, il villain di Black Panther: Wakanda Forever
Cinema & Serie TV

Scopriamo chi è Namor, il villain di Black Panther: Wakanda Forever

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Il secondo capitolo dedicato alla figura di Pantera Nera arriverà nel secondo semestre di quest’anno, e nella pellicola vedremo anche Namor nel ruolo di villain. Per l’occasione, noi di Nasce, Cresce e Streamma vi parleremo della storia fumettistica del primo mutante creato da casa Marvel Comics.

Namor il Sub-Mariner: storia editoriale, biografia e curiosità

Namor fa il suo debutto nell’aprile del 1939 nella testata Motion Picture Funnies Weekly, prodotta dalla Timely Comics, che ora porta il nome di Marvel Comics. Il personaggio è la punta di diamante per la casa di produzione dei fumetti; è un mutante, figlio di una principessa atlantidea e di un esploratore americano, che in seguito a una relazione danno vita appunto a Namor McKenzie. Come molti di voi immagineranno, il personaggio è molto simile ad Aquaman, supereroe della DC Comics. Questo, insieme a Captain America e la Torcia Umana, fu inoltre uno dei primi a essere creato durante il periodo denominato “Golden Age“.

Successivamente, il personaggio fu ripreso durante il periodo della “Silver Age” e fu riadattato per diverse testate. Namor ha un ruolo principalmente da antieroe, ma in alcuni casi è un villain. Un esempio potrebbe essere la testata “I VENDICATORI (1963) #3“, dove il personaggio si coalizza insieme a Hulk per sconfiggere i Vendicatori; l’alleanza finì però presto, poiché Hulk si trasformò in Bruce Banner.

Un altro esempio più recente dove il personaggio diventa un villain potrebbe essere “Avengers vs X-Men“; nell’evento crossover composto da 12 fumetti, viene raccontato lo scontro tra i Vendicatori e gli X-Men a causa della Fenice Nera. Qui, la squadra dei vendicatori viene parzialmente sconfitta, e decide di rifugiarsi nel Wakanda, terra di Black Panther. In seguito gli X-Men, che sono venuti a conoscenza della fuga degli Avengers, decidono di far impossessare Namor dalla forza della Fenice Nera, spingendolo così, ad attaccare il Wakanda, uccidendo migliaia di abitanti.

Ha accidentalmente salvato un eroe molto importante…

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che gli USA sconfissero i Nazisti con l’aiuto di Torcia Umana, Bucky Barnes e Captain America, quest’ultimo rimase congelato in un blocco di ghiaccio per diversi anni. Successivamente Namor, durante i suoi spostamenti, trovò degli adepti che veneravano una figura bloccata nel ghiaccio. Infastidito da ciò, Namor portò il blocco nell’oceano, dove poi venne ritrovato dai Vendicatori, che scoprirono che conteneva il corpo di Captain America.

… ed è un membro degli Illuminati

Nel mese di maggio, nel secondo capitolo dedicato a Doctor Strange, abbiamo potuto fare la conoscenza degli Illuminati, gruppo formato dagli eroi più intelligenti del pianeta Terra-838. Il gruppo esiste, ovviamente, anche nei fumetti, dove è formato da: Iron Man, Black Bolt, Doctor Strange, Mister Fantastic, Namor e Professor X.

Namor sarebbe dovuto inizialmente apparire anche nel secondo film di Doctor Strange; infatti, Michael Waldron, sceneggiatore della pellicola, aveva chiesto agli Studios di portare il personaggio nel grande schermo, ma la riposta fu negativa poiché “I Marvel Studios avevano altri piani per il personaggio“.

 

Namor Black Panther: Wakanda Forever

I migliori fumetti dedicati all’antieroe

In occasione del suo debutto nel secondo capitolo dedicato alla figura della Pantera Nera, in arrivo l’11 novembre 2022, noi di Nasce, Cresce, Streamma abbiamo pensato che potrebbero interessarvi alcuni fumetti, dove Namor il Sub-Mariner appare, per avvicinarvi al personaggio. Di seguito, ve li riportiamo.

Avengers vs X-Men – Link Amazon: https://amzn.to/3MZ7TBp

“Nell’angolo sinistro: Ciclope e il più potente gruppo di X-Men mai messo assieme. Nell’angolo destro: Capitan America e un esercito di Avengers. Al centro, la cosiddetta Messia Mutante, ospite designata della Forza della Fenice: Hope Summers! La Fenice si sta avvicinando alla Terra: per i Vendicatori un pericolo mortale da fermare a ogni costo, per gli X-Men l’unica speranza di salvare la propria specie. Lo scontro è inevitabile!”.

Black Panther: Wakanda Forever – il cast del film:

Il film diretto da Ryan Coogler vede nel cast: Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Winston Duke, Angela Bassett, Martin Freeman, Dominique Thorne e Tenoch Huerta nel ruolo di Namor.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi