Cerotto (@Shutterstock)
La scienza negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Sia il campo tecnologico che quello della medicina vanno da anni a braccetto e grazie a questo sono state sviluppate cure e terapie che fino a qualche decennio fa erano impossibili. L’ultimo prodotto nato dalla fusione dei 2 campi, di cui parleremo oggi, è un nuovissimo e particolare cerotto hi-tech.
Creato dagli ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (Mit), il cerotto hi-tech funziona come un mini ecografo portatile. Grande come un francobollo, il suo uso è abbastanza semplice. Il dispositivo, applicato sulla pelle consente di vedere dentro il corpo grazie agli ultrasuoni. Per circa 48 ore è possibile monitorare tutti i muscoli e gli organi interni sia a riposo che in movimento.
I ricercatori hanno sperimentato il cerotto su diversi volontari, ognuno impegnato a compiere diverse attività, come bere, stare seduti o in piedi, correre o andare in bicicletta. Il dispositivo monitora in tempo reale qualsiasi movimento mostrando delle immagini ad alta risoluzione dei vari cambiamenti che avvengono all’interno del corpo.
Il cerotto è ottimo per controllare come reagiscono i vari muscoli e organi come il cuore, i polmoni e lo stomaco alle diverse attività quotidiane, specie nei soggetti in cui si fatica a comprendere un determinato malessere.
Gli ingegneri hanno pubblicato l’ottimo risultato ottenuto dalla sperimentazione sulla rivista Science. I ricercatori hanno intenzione di migliorare il dispositivo. Per il momento il cerotto ha bisogno di strumenti che trasformino le onde sonore riflesse in immagini. I ricercatori sono già a lavoro per sviluppare ulteriormente il dispositivo, in modo da renderlo wireless.
Il coordinatore dello studio, Xuanhe Zhao, ha parlato del dispositivo sulla pagina Twitter del MIT. “Possiamo immaginare di avere vari cerotti applicati in diverse parti del corpo che comunicano con lo smartphone, dove algoritmi di intelligenza artificiale potrebbero analizzare le immagini su richiesta”.
Il cerotto permetterebbe non solo di monitorare gli organi e i muscoli durante un allenamento, ma potrebbe controllare lo stato di una gravidanza oppure l’evoluzione di un tumore. Una grande invenzione, che verrà perfezionata ancora.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Sono passati otto anni dall’uscita di Persona 5 in Europa, eppure il capolavoro di Atlus…
Dopo una lunga attesa, Rick e Morty torneranno ufficialmente con l'ottava stagione, la cui uscita…
Il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine potrebbe essere più vicino di quanto…
Sono in aumento, nelle ultime ore, le indiscrezioni che riportano l'interesse della Juventus per il…
Vediamo in questo articolo tutte le novità in arrivo ad Aprile su Amazon Prime Video.…
Siamo abituati a pensare ai sommelier come esperti umani capaci di distinguere le più sottili…