Negli Stati Uniti, due donne di 31 e 47 anni colpite da ictus, sono riuscite a riavere il controllo del braccio e parzialmente anche della mano. Tutto questo grazie ad uno studio durato anni, sviluppato prima tramite computer e che ora, finalmente, è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine e testato anche su delle persone…
Ma come funziona questa sperimentazione? I ricercatori hanno impiantato degli elettrodi all’altezza del collo dei volontari; i sistemi in questione inviano impulsi che mettono in azione le cellule nervose che si trovano dentro il midollo spinale. Così facendo, il paziente ha il pieno controllo dei movimenti, andando a combattere l’indebolimento dei muscoli. Le due donne hanno quindi potuto afferrare oggetti e chiudere un lucchetto, operazioni per loro impossibili prima dell’impianto.
Ai microfoni dell’ANSA ha parlato anche Silvestro Micera, docente all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa:
“Si tratta di un esperimento molto interessante dal punto di vista delle potenzialità cliniche e che vede soluzioni bio-ingegneristiche molto raffinate. Con questo studio sono passati dalle lesioni del midollo spinale ai danni al sistema nervoso centrale causati da un ictus quindi dagli arti inferiori a quelli superiori”.
C’era anche un po’ di tricolore nel gruppo di ricercatori che ha messo a punto l’esperimento; Marco Capogrosso ed Elvira Pirondini. I due scienziati lavorano presso l’University Pittsburgh Medical Center (UPCM), che insieme alla Carnegie Mellon, un’altra università di Pittsburgh, hanno condotto lo studio.
A questo proposito, i due italiani si sono detti emozionati ed entusiasti dei risultati ottenuti [ANSA]:
“Questo è stato un primo studio pilota che abbiamo dovuto interrompere dopo quattro settimane, ma speriamo di arrivare ad un uso clinico di questa tecnologia in 5-10 anni”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…
La produzione dell'anime di Genshin Impact continua senza intoppi, regolarmente. Dopo diversi anni di silenzio…
LEGO ha annunciato al mondo il sistema Smart Play, una delle innovazioni più incredibili e…
Sony e Honda hanno creato una PlayStation-Auto, integrando tutte le caratteristiche della console nell'auto Afeela…