di Melissa Marocchio
All’interno del nucleo della Terra è presente un altro nucleo, un’enorme palla di metallo solido. A confermarlo i sismologi dell’Australian National University (ANU), dopo aver studiato i dati rilevati dalle onde sismiche prodotte da terremoti. I geologi hanno analizzato in questo decennio circa 200 terremoti di magnitudo 6 e superiore. Quella scoperta è una “palla” che ha uno spessore di 643 km – spiegano gli scienziati – e potrebbe essere la più piccola parte di un’enorme matrioska planetaria.
Un nucleo di ferro e nichel: lo studio
Dopo lunghi anni di confronti e dibattiti sull’esistenza o meno di un nuovo nucleo solido e metallico della Terra, oggi si è giunti ad una conferma. Il nuovo strato scoperto, secondo quanto hanno spiegato i sismologi dell’Australian National University, presenta una struttura cristallina ed è composto da una lega di ferro-nichel. Per gli scienziati questa presenza non è casuale, anzi si ritiene sia dovuta ad un significativo evento globale del passato.
Lo studio si è basato in particolare sullo studio dei terremoti e sull’analisi delle onde sismiche. I sismologi hanno infatti misurato le diverse velocità con cui le onde sismiche attraversano il nucleo interno della Terra. Questo nuovo nucleo metallico solido è ora conosciuto come IMIC o “nucleo interno più interno“. Thanh-Son Phạm, ricercatore presso l’ANU, ha spiegato, al Washington Post che “il nucleo interno più interno ha qualcosa di diverso dallo strato esterno. Pensiamo che il modo in cui gli atomi sono impacchettati in queste due regioni sia leggermente diverso”. Una sostanziale differenza tra i due nuclei potrebbe essere la diversa disposizione degli atomi di ferro o l’allineamento dei cristalli in crescita. Quest’ultima caratteristica fisica potrebbe spiegare perché le onde accelerano o rallentano a seconda del loro angolo di entrata nel nucleo interno più interno.
Per altri scienziati questa scoperta rappresenta una svolta nello studio dell’evoluzione della vita sulla Terra. Inoltre, aver individuato il nuovo nucleo potrà rivelarsi essenziale per conoscere al meglio il campo magnetico del pianeta che funge da protezione dalle radiazioni nocive dello spazio ed è fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra.
Come una pallina da ping pong
Nel loro studio gli scienziati hanno esaminato le onde sismiche che rimbalzano da un lato all’altro del globo. I ricercatori hanno quindi descritto il fenomeno paragonandolo ad una pallina da ping pong che rimbalza avanti e indietro fino a cinque volte lungo il diametro terrestre.
Negli anni scorsi era stato registrato un solo rimbalzo antipodale (l’antipodo è il punto opposto all’ipocentro del terremoto). Sempre Thanh-Son Phạm ha infine dichiarato che questo nuovo studio “ha permesso di creare un modello di estrema precisione dell’interno della Terra e i risultati sono entusiasmanti perché forniscono un nuovo modo per sondare il nucleo interno e la sua regione più centrale”.
Per essere sempre informato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
- L’Italia voterà NO allo stop dei motori termici entro il 2035
- UE: verso un’unica patente digitale valida dai 17 anni?
- Perù, rider fermato con nello zaino… una mummia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA