Forgia (@Shutterstock)
Un’interessante novità coinvolge il mondo della scienza e della tecnologia. In laboratorio infatti, artificialmente, un team ha creato un materiale dalle proprietà uniche, il più resistente, pare, del pianeta Terra.
Una lega metallica di cromo, cobalto e nichel, è questo il materiale più tenace finora mai scoperto sul nostro Pianeta, le cui caratteristiche sono state descritte in dettaglio in uno studio pubblicato su Science. Oltre ad essere incredibilmente duttile e resistente, le sue qualità si esaltano con il freddo, che tipicamente ha l’effetto opposto. Easo George, uno degli autori dello studio, sottolinea come si sarebbero accontentati di una sola di queste caratteristiche ma, il nuovo materiale le possiede entrambe.
Utile in questo tipo di analisi però, è spiegare il significato che nella scienza si attribuisce ai termini robustezza, duttilità e tenacità. La robustezza è la capacità di un materiale di resistere a una deformazione perenne, la duttilità è invece la capacità di un materiale di deformarsi facilmente senza rompersi, la tenacità infine è una proprietà che combina le prime due in un’unica misurazione, e indica la capacità di un materiale di resistere a una frattura.
Il CrCoNi fa parte di un gruppo di metalli chiamati leghe ad alta entropia, composti in egual misura da tutti i componenti, in maniera tale da esaltare le qualità di ognuno. Comunque sia in futuro, e una volta eseguiti i test necessari, CrCoNi potrà essere utilizzato solo come materiale per l’esplorazione spaziale, visti i costi esorbitati di produzione che ne escludono un impiego su larga scala.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…
Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…
Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…
Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…