Cinema & Serie TV

Samuel L. Jackson & Co.: ecco chi ha detto più parolacce sul grande schermo

Samuel L. Jackson ospite al “The Tonight Show” di Jimmy Fallon, ha scoperto che non detiene più il record per il maggior numero di parolacce dette da un attore sullo schermo. Un sondaggio virale di Buzz Bingo, pubblicato nel maggio 2020, ha riportato che Jonah Hill ha detto più parolacce nei suoi film rispetto a Jackson. Ciò è a dir poco strano, visto che quando si parla di linguaggio scurrile, Samuel L. Jackson ne è il re; titolo conquistato anche grazie al suo smisurato utilizzo della frase “figlio di pu**ana“.

Samuel L. Jackson vs Jonah Hill

Il fatto ancora più scioccante è che Jackson si è posizionato terzo in questa speciale classifica, alle spalle di Hill e di Leonardo DiCaprio. Dopo aver appreso la notizia, l’attore ha commentato con una risata: “Questa è una stro**ata! No, no, non esiste! Jonah Hill e Leo? Davvero? Non ci credo. Qualcuno ha fatto male i conti“.

È per tutte le parolacce o solo per una parolaccia specifica?” ha chiesto Jackson a Fallon, scherzando sul fatto che, se il record fosse stato incentrato sulla frase “figlio di pu**ana“, allora sarebbe stato il campione indiscusso.

Buzz Bingo ha esaminato oltre 3.500 sceneggiature di film, e ha riportato che Hill ha usato 376 parolacce in tutta la sua filmografia, con la maggior parte delle quali divise tra “The Wolf of Wall Street” e “Suxbad – Tre menti sopra il pelo“; segue, come anticipato, DiCaprio con 361, e chiude il podio Jackson, con 301.

Jonah Hill (@Shutterstock)

Un “talento” per pochi

Secondo l’azienda che ha condotto il sondaggio, Hill in “The Wolf of Wall Street” dice una parolaccia 22,9 volte ogni 1.000 parole. Il sondaggio ha elencato anche che il personaggio di Jackson in “Jackie Brown“, dice una parolaccia 6,9 volte ogni 1.000 parole; molte meno in confronto a Jonah Hill. Gli attori che si sono classificati dietro Jackson, nella lista, includono: Al Pacino, Denzel Washington, Billy Bob Thornton, Seth Rogen, Bradley Cooper e Danny McBride.

The Wolf of Wall Street” di Scorsese, che ha come protagonisti sia Hill che DiCaprio, ha battuto “Pulp Fiction” di Tarantino (265), ed è diventato il film con più parolacce: ben 715. Il film di NetflixDiamanti Grezzi” con Adam Sandler, invece, si è classificato secondo, con 646.

Per altre news a tema cinema e serie tv continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!

di Alessandro Bergamaschi

Potrebbero interessarti

Alessandro Bergamaschi

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Avatar 3: svelato il poster con il primo trailer che sarà visibile al cinema!

Manca sempre meno al terzo capitolo di Avatar – "Avatar: Fuoco e Cenere". È stato…

2 ore fa
  • Attualità

Per la scienza ci vogliono 4 anni a dimenticare un ex

Secondo uno studio recente condotto da Jia Chong e Chris Fraley, due psicologi dell'Università dell'Illinois, ci vogliono…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Clayface: abbiamo una possibile protagonista

Naomi Ackie, star in I Wanna Dance With Somebody e co-protagonista in Mickey 17, potrebbe…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Megalopolis: Coppola annuncia una nuova versione

Dopo il flop in sala di Megalopolis, Francis Ford Coppola decide di raddoppiare la posta…

4 ore fa
  • Attualità

Cos’è la febbre West Nile e come difendersi

Il virus West Nile, identificato per la prima volta nel 1937 in Uganda, oggi circola…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Fantastici Quattro – Gli inizi, la recensione: l’MCU riparte da qui

In uscita oggi, mercoledì 23 luglio 2025, I Fantastici Quattro - Gli inizi segna a…

4 ore fa