di Erik Veronese
Saints Row, nel corso degli anni, è riuscito a distinguersi nel panorama videoludico grazie alla sua irriverenza, al suo umorismo sopra le righe e alle situazioni assurde all’interno delle quali i giocatori venivano catapultati; nonostante questo, però, il franchise non è mai veramente riuscito ad affermarsi con forza nel settore, pur vantando di alcuni capitoli ben riusciti. Con il reboot pubblicato l’anno scorso, Volition, software house che si è occupata della serie, voleva rilanciare la saga, facendola conoscere anche al pubblico più giovane; tuttavia, qualcosa non è andato secondo i piani e, ora più che mai, il futuro del franchise potrebbe essere a rischio…
Il futuro di Saints Row è ora molto incerto
Non è un segreto che il capitolo pubblicato lo scorso anno non abbia soddisfatto le aspettative di critica e pubblico; in molti, infatti, pensavano che il reboot di Saints Row potesse rappresentare la rinascita del brand, ma così non è stato e, anzi, potrebbe sancirne la fine. Il titolo pubblicato durante il corso del 2022, infatti, non solo è stato deludente sotto il punto di vista prettamente ludico, ma ha anche venduto meno copie rispetto a quelle previste.
I dati negativi fatti registrare da Saints Row sono ben visibili nell’ultimo resoconto finanziario di Embracer Group, holding che detiene le quote di Volition; inoltre, come si può leggere dal documento, la compagnia ha sottolineato che ogni progetto deve “guadagnarsi il diritto di esistere“. Visti i risultati ottenuti dal reboot della serie, quindi, non è assurdo pensare che il brand di Saints Row sia arrivato al capolinea; nonostante i dati non siano confortanti, però, non abbiamo conferme ufficiali che l’ultimo titolo pubblicato rappresenti la parola “fine” per la serie.
Non possiamo fare altro che aspettare e vedere come evolverà questa delicata situazione. Voi vorreste rivedere questo franchise? Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
© RIPRODUZIONE RISERVATA