fbpx SAG-AFTRA annuncia uno sciopero che potrebbe coinvolgere anche l'industria videoludica
Gaming

SAG-AFTRA annuncia uno sciopero che potrebbe coinvolgere anche l’industria videoludica

di Erik Veronese

Condividi con chi vuoi

Ormai da mesi, gli scioperi sono i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, con diversi sceneggiatori, doppiatori e attori pronti a scendere in piazza per manifestare il proprio dissenso. Recentemente, il sindacato americano SAG-AFTRA, attraverso il proprio sito internet, ha annunciato l’intenzione di organizzare un nuovo sciopero che andrà a coinvolgere direttamente l’industria videoludica. Fino ad ora, le manifestazioni avevano coinvolto solo il mondo del cinema e della televisione, ma a quanto pare presto potrebbe essere incluso anche quello dei videogiochi.

SAG-AFTRA vuole includere anche l’industria videoludica negli scioperi

Il sindacato, attraverso il proprio sito, ha comunicato che, in vista delle prossime date di contrattazione, fissate per il 26 settembre, invierà un voto di autorizzazione allo sciopero ai membri di SAG-AFTRA. Tra questi sono presenti diversi esponenti di spicco del settore come Epic Games, Insomniac Games, Take 2, Activision ed Electronic Arts. I motivi dello sciopero risiedono principalmente nella necessità di regolamentare l’utilizzo di IA, argomento che ha fatto molto discutere nei mesi scorsi, e l’aumento degli stipendi dei lavoratori. Ad essere interessanti nel mondo videoludico sono principalmente i doppiatori e gli attori che si prestano per la cattura dei propri movimenti attraverso il motion capture.

Le votazioni inizieranno martedì 5 settembre e vedranno la propria conclusione il 25 del mese stesso. Non è detto che questo sciopero venga approvato, ma nel caso questo accadesse non è improbabile vedere rallentare lo sviluppo di videogiochi ancora in produzione. Questo potrebbe portare anche, nei casi più estremi, al rinvio dei prodotti e ad una significativa pausa nella realizzazione dei prodotti. Dobbiamo dunque aspettare la fine delle votazioni per scoprire quale sarà il prossimo futuro dell’industria videoludica.

Voi cosa ne pensate? Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potreste essere interessati anche a questi articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi