Ryan Reynolds (@Shutterstock)
La star del cinema Ryan Reynolds ha recentemente pubblicato un video sul suo profilo Instagram, in collaborazione con un altro noto attore, Rob McElhenney. Il tema del video, introdotto da un Reynolds più serio che mai, è la prevenzione del tumore al colon e l’importanza di sottoporsi periodicamente a esami come la colonscopia. Risulta quindi essenziale sensibilizzare il pubblico sull’argomento, in quanto spesso si evita di sottoporvisi perché viene considerato un “trattamento troppo invasivo”; l’attore ha inoltre mostrato la sua stessa esperienza, che potrebbe avergli salvato la vita…
Tutto è nato da una scommessa tra Reynolds e McElhenney. Quest’ultimo voleva dimostrare al collega che sarebbe riuscito ad imparare la lingua gallese; Reynolds, poco fiducioso, aveva scommesso contro di lui, promettendo che, se McElhenney ci fosse riuscito, avrebbe pubblicato il video della propria colonscopia. Dopo la vittoria di McElhenney, però, l’esame ha preso una piega inaspettata: il medico ha trovato e prontamente rimosso un polipo al colon dell’attore; l’escrescenza avrebbe potuto svilupparsi in un tumore, se non fosse stata notata in tempo. Nonostante la difficoltà nel registrare l’intera esperienza, anche McElhenney si è poi sottoposto al test, al fine di evidenziarne l’importanza.
Ad ogni modo, la colonscopia è un esame fondamentale raggiunta una certa età; per questo, l’organizzazione no-profit Lead From Behind, vuole “rendere il cancro al colon famoso”. Partendo dalla collaborazione con i due attori per la realizzazione del video, la LFB si pone come obbiettivo il cambiamento della percezione della colonscopia e della prevenzione al cancro. È impossibile sapere con certezza se si è a rischio senza un esame medico che, ad oggi, è possibile prenotare dai 45 anni. Si spera quindi che l’impegno per la sensibilizzazione sul tema possa dare i suoi frutti…
Colonscopia (@Shutterstock)
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Quello di Battlefield è senza ombra di dubbio uno dei franchise videoludici più famosi di…
Dopo aver trascorso un quantitativo di ore più che esauriente su Mafia: Terra Madre, siamo…
Una babysitter è stata condannata per abusi su bambine autistiche con una pena di 100…
Il 12 agosto, sull'Autostrada A22, un uomo si è fermato nell'area di servizio, e convinto…
L'universo narrativo del DCU di James Gunn sembra essere partito con il piede giusto. Il…
L'estate sta finalmente volgendo verso la fine e tutti gli studenti si chiedono quando riaprirà…