Aleksander Čeferin (Shutter Stock)
Dopo l’esclusione dal Mondiale in Qatar e da tutte le coppe europee, non potevano arrivare buone notizie per la Federazione Russa. La UEFA infatti ha rincarato la dose escludendo la Russia da qualunque competizione riguardante il vecchio continente per la stagione 2022/2023. Per il calcio e per lo sport russo la decisione dell’associazione calcistica europea avrà un peso incalcolabile. Andiamo ad analizzarne i dettagli.
Dopo la già nota squalifica da qualunque trofeo europeo arrivata quest’anno per la nazionale e per qualunque club russo, quella di oggi potrebbe essere il colpo definitivo per la Federazione Calcistica Russa. Come riportato infatti dalla stessa UEFA, l’anno prossimo non vedremo la Russia impegnata in nessuna competizione maschile e femminile. Questa esclusione avrà delle conseguenze anche in caso dovesse avvenire un’insperata riammissione nei prossimi anni.
La nazionale russa infatti verrà automaticamente retrocessa dalla Lega B della Nations League e dovrà ripartire da zero nei prossimi anni. La squadra femminile non potrà partecipare all’Europeo che si svolgerà quest’estate in Inghilterra; verrà sostituita dal Portogallo, sconfitto nello spareggio, e dovrà rinunciare anche alle qualificazioni per il mondiale 2023 dove ha già saltato due partite.
A questo punto c’è da chiedersi se la Russia continuerà a far parte della Uefa o se sceglierà di distaccarsi per sempre dal calcio europeo. La possibilità esiste eccome, come sottolineato da Calcio&Finanza, e potrebbe avvenire già nei prossimi mesi. La Federazione Calcistica Russa abbandonerebbe quindi il Vecchio Continente per entrare a far parte dell’AFC, ovvero la Confederazione Asiatica. Di conseguenza, la Nazionale continuerebbe regolarmente a partecipare ai Mondiali ma, al posto dell’Europeo, prenderebbe parte alla Coppa d’Asia.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarti anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…