fbpx Russia: nei cinema vengono proiettati film piratati
Attualità

Russia: nei cinema vengono proiettati film piratati

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Come ormai noto, l’attuale invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta costando a quest’ultima gravi sanzioni, che stanno danneggiando notevolmente l’economia del Paese. Tra queste troviamo il blocco della distribuzione dei film provenienti da servizi streaming come Netflix, Amazon e Disney; con loro, anche diversi studi di Hollywood come Sony, Paramount e Warner Bros. hanno negato alla Russia la possibilità di visionare le proprie produzioni. Ne consegue quindi un’importante perdita economica per quanto riguarda i cinema russi. E al fine di ovviare a questo problema, si è deciso di adottare una soluzione mai vista prima…

Pirateria al cinema

Stando a quanto riportato dal “The New York Times“, i cinema russi hanno iniziato a proiettare nelle loro sale le versioni pirata dei nuovi film in uscita. La trasmissione avviene sia in spazi privati, affittati appositamente per la proiezione, sia apertamente, in alcuni cinema. Per quanto la pirateria fosse già stata legalizzata dal Cremlino in risposta alle suddette sanzioni, la proiezione delle pellicole nelle sale è una sorprendente novità. I film in questione vengono scaricati da Torrent, e tra i titoli mostrati, figurano anche “The Batman” e “Don’t Look Up“.

Si tratta della risposta estrema di un Paese che, attualmente, è messo con le spalle al muro dalle numerose sanzioni che lo affliggono. E la crisi dell’industria cinematografica, e in generale di quella dell’intrattenimento, è l’ennesima prova di quanto la situazione sia sempre più svantaggiosa per i cittadini russi.

Lo scopo del blocco imposto da parte delle case di produzione è quello di convincere la Russia che la fine della guerra sarebbe la soluzione più favorevole e semplice per tutti. La risoluzione intentata dallo Stato non lascia, però, presagire una conclusione a breve termine. Tuttora, non è dato sapere quanto sarà necessario attendere per la fine del conflitto, né è possibile farsi un’idea sulla durata rimanente dello stesso. Tutto ciò che si può fare, è augurarsi che giunga a conclusione il prima possibile.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi