fbpx Russia, le sanzioni passano inosservate: avanzata la candidatura per ospitare EURO 2028 e 2032
Sport

Russia, le sanzioni passano inosservate: avanzata la candidatura per ospitare EURO 2028 e 2032

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

La Russia, nonostante gli innumerevoli problemi delle ultime settimane, che la vedono al centro di un conflitto mondiale, sembra che si sia candidata per ospitare EURO 2028 e EURO 2032, almeno secondo quanto riportato da Sport Mediaset.

Le “rivali” della Russia

Dopo una riunione del Comitato esecutivo, La Russia avrebbe deciso nella giornata di oggi  di “sostenere la decisione di dichiarare il suo interesse” nei tornei 2028 e 2032. Per l’edizione del 2028 è stata già annunciata una candidatura congiunta da parte del Regno Unito e dell’Irlanda, che è la più probabile, anche se ci sono in lizza anche la Turchia e la richiesta congiunta di Romania, Bulgaria, Grecia e Serbia. Invece per il 2032 dovrebbe candidarsi l’Italia. La Russia dunque “sfida” l’Italia per quanto riguarda l’0spitalità di EURO 2032. La competizione manca in Italia dagli anni ’80. La decisione sarà presa a settembre del 2023.

La situazione in Russia 

Se si dovesse decidere che sarà la Russia ad ospitare gli Europei, potrebbe scoppiare una guerra mediatica, e di protesta da parte di tutto il mondo. Non è certo un mistero quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina. Una guerra molto costosa anche per la Russia, che in caso ospitasse gli Europei, potrebbe incassare molti soldi. Un’ipotesi molto probabile, anche e soprattutto per i provvedimenti già presi da UEFA e FIFA nei confronti dei club e delle nazionali russe.

ucraina

Vladimir Putin @Shutter Stock

Le decisioni sulle squadre Russe

La nazionale russa è stata squalificata dai Mondiale 2022. La Polonia, che avrebbe dovuto affrontare la Russia per un posto nelle finali dei play off, ha passato il turno grazie a un 3-0 a tavolino. E inoltre, le squadre russe non hanno potuto continuare il loro tragitto in Europa. Vien da sé che con ogni probabilità, visto il momento storico, la candidatura russa venga “cestinata” immediatamente.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.

Di Francesco Riccelli

Potrebbe anche interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi