fbpx San Marino: Capo di Stato accusato di molestie sessuali -
Attualità

San Marino: Capo di Stato accusato di molestie sessuali

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Da qualche giorno sta trapelando una notizia a dir poco clamorosa, che riguarderebbe il Presidente di uno degli Stati più piccoli al mondo; stiamo parlando di Giacomo Simoncini, uno dei due leader politici dello Stato di San Marino. Il ventisettenne, il più giovane Capo di Stato al mondo, è Capitano Reggente dallo scorso primo ottobre insieme a Francesco Mussoni. Giunto ormai al termine del suo impiego (la durata dell’incarico è semestrale, e ad aprile si sarebbero tenute delle nuove elezioni), sarebbe stato accusato di molestie sessuali nei confronti della sua segretaria.

Il quotidiano sammarinese L’Informazione, ha reso pubblica la notizia della molestia, ripresa poi da altri giornali locali. L’episodio risalirebbe ai primi giorni di marzo, e sarebbe avvenuto nel Palazzo Pubblico, sede dei principali organi istituzionali di San Marino.

Le accuse verso il Presidente: cosa sarebbe successo?

Simonicini, secondo la versione della segretaria, avrebbe chiamato la donna nel suo ufficio; con una scusa, il Capo di Stato le avrebbe mostrato i genitali, causando la fuga terrorizzata della stessa, che si è successivamente rivolta a degli avvocati.

Secondo le informazioni ottenute da ANSA, la segretaria che ha accusato l’uomo avrebbe detto in via ufficiosa alla magistratura sammarinese che presenterà una denuncia dopo il prossimo primo aprile, data della conclusione del mandato degli attuali Capitani Reggenti. Così facendo, Simoncini verrebbe giudicato solo dalla magistratura ordinaria di San Marino per l’eventuale reato, e non dal tribunale speciale conosciuto come Sindacato della Reggenza, tribunale per giudicare i Capi di Stato uscenti.

Simoncini, fino ad ora, non ha potuto ribattere e si ritrova in una posizione davvero scomoda. Inoltre, in uno Stato piccolo come San Marino, queste accuse hanno provocato, giustamente, un certo scandalo. Si rimane ora in attesa di notizie e prove ufficiali sull’accaduto.

San Marino

Palazzo Pubblico, San Marino (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Di Enea Bacciocchi

Potrebbe anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi