fbpx Russia: firma un contratto per giocare in NHL, viene arrestato per diserzione
Attualità

Russia: firma un contratto per giocare in NHL, viene arrestato per diserzione

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Le tensioni politiche tra Stati Uniti e Russia continuano imperterrite da mesi. Ultimamente, le questioni oltre confine stanno colpendo anche il mondo dello sport che spesso ne risente con alcune scelte quantomeno discutibili. L’ultimo assurdo caso viene dalla Russia, precisamente dal mondo dell’hockey sul ghiaccio.

La vicenda

Il portiere russo Ivan Fedotov è stato arrestato nella giornata di ieri a San Pietroburgo per presunta elusione del servizio militare. In breve tempo, secondo i media nazionali Fontanka e il giornale online Baza, nella città sarebbe iniziata una vera e propria caccia all’uomo per rintracciare il giocatore. Ma perché Fedotov è stato arrestato?

Il portiere di hockey su ghiaccio aveva firmato il 7 maggio un contratto entry-level con i Philadelphia Flyers, squadra della NHL americana. Tuttavia, la sua militanza nella franchigia del CSKA Mosca, ne ha impedito il trasferimento. A causa di questa firma, che avrebbe comportato la possibilità di giocare nel campionato più importante al mondo, Fedotov sarebbe stato accusato di essersi sottratto al servizio militare.

Un portiere di hockey conteso tra Stati Uniti e Russia

La motivazione di tale decisione è alquanto contorta in quanto Fedotov, prima del trasferimento, era appunto un tesserato del CSKA Mosca, squadra dell’esercito russo. Per questo motivo, ogni membro del team può far parte a tutti gli effetti dello schieramento militare. In altri termini, il portiere è considerato elemento arruolabile e idoneo a una chiamata alle armi, pertanto il suo trasferimento negli USA sarebbe stato bloccato con misure coercitive, per così dire.

Infatti, la risoluzione contrattuale può essere considerata illegale, dato che nel caso specifico cadrebbe nel reato di  diserzione; esattamente quello che è successo a Fedotov. Tra l’altro, non si tratta di un qualsiasi portiere, ma del titolare della nazionale russa: infatti, ha fatto parte squadra olimpica della Russia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, vincendo una medaglia d’argento come portiere titolare.

Attualmente è ancora in arresto ma si spera che un domani possa realizzare il sogno di giocare nella National Hockey League, anche se adesso avrà ben altre preoccupazioni.

Ucraina-Russia

Nato (@ShutterStock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi