fbpx Ronaldo, statua in India per pubblicizzare il calcio
Sport

Ronaldo, statua in India per pubblicizzare il calcio

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Si sa, il calcio non è così diffuso nel resto del mondo come lo è in Europa. In India infatti, per supportare la crescita dello sport nel paese, il ministro Micheal Lobo ha insistito per innalzare nel centro di una piazza una statua raffigurante Cristiano Ronaldo.

Ronaldo

Ronaldo, simbolo del calcio anche fuori dall’Europa

È quindi quella di Cristiano Ronaldo l’immagine calcistica preferita fuori dal vecchio continente. Uno dei giocatori più amati del nostro sport lo rappresenta anche in India più precisamente nello stato federato di Goa. Dai dati infatti, risulta che le maglie del fuoriclasse del Manchester United vanno “a ruba” anche nello stato indiano.

Ronaldo

Qual è la situazione del calcio indiano?

“Per amore del calcio e su richiesta dei nostri giovani, abbiamo messo una statua di Cristiano Ronaldo nel parco per ispirare i nostri ragazzi a portare il calcio a livelli massimi”. Il calcio in India infatti deve ancora sbocciare del tutto. La nazionale è la numero 104 del ranking e non ha mai partecipato a un mondiale. Ha ottenuto però dei risultati discreti nelle Coppe d’Asia e negli altri tornei intercontinentali.

Un campionato così piccolo, per uno stato così grande

La Indian Super League è il massimo campionato indiano. L’India si sa, è un paese enorme e ci si aspetterebbe quindi una “Serie A’ molto vasta. Al contrario però, il nucleo di squadre iscritte alla lega principale corrisponde a solamente 11 società. Oltre alla formula classica, il vincitore dello “scudetto” si nomina attraverso la formula dei playoff dove si sfidano i primi quattro classificati.

Grazie a questa trovata del ministro, riuscirà l’India a diventare una delle grandi del calcio internazionale? Magari compiendo una rivoluzione pari a quella che sta avvenendo negli Stati Uniti con tanti giovani promettenti sparsi in giro per l’Europa?

Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio!

di Tommaso Bersanetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi