fbpx Roma: salta l'amichevole di lusso contro una big del calcio europeo Sport
Sport

Roma: salta l’amichevole di lusso contro una big del calcio europeo

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

La stagione 2022-2023 è alle porte. Tra pochi giorni le squadre concluderanno le rispettive vacanze e inizieranno a preparare nei dettagli la stagione che verrà. Una delle possibili sorprese della prossima stagione potrebbe essere la Roma di Jose Mourinho. Il club giallorosso si ritroverà il prossimo 4 luglio a Trigoria per poi restare fino al 10 luglio, quando partirà per il ritiro estivo in Algarve, dove resterà fino al 30 luglio. In quel periodo giocherà un’amichevole contro lo Sporting Lisbona il 19 Luglio, mentre il 30 affronterà ad Israele il Tottenham. La Roma, inoltre,  aveva anche programmato la partecipazione al Trofeo Gamper, ma nelle ultime ore è arrivato il dietrofront del club giallorosso. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le motivazioni e la reazione del Barcellona.

La storia del Trofeo Gamper

Il trofeo Gamper è un torneo estivo ad inviti, che si svolge dal 1966 a Barcellona, allo stadio Camp Nou, in memoria di Hans Gamper, fondatore del club catalano. Il regolamento del trofeo prevedeva inizialmente un quadrangolare con due semifinali e le due rispettive finali. Questa formula è durata fino al 1996, per poi cambiare dall’anno successivo. L’attuale formula prevede uno scontro diretto tra il Barcellona e una squadra di un’altra federazione, invitata dal club spagnolo. Dall’anno scorso è inoltre prevista la partecipazione del club femminile. Molte squadre italiane hanno partecipato al trofeo: Inter ( 1996,2007), Sampdoria (1997,2012,2016), Parma (2001), Milan (2004, 2010), Juventus (2005, 2021), Napoli (2011) e Roma (2015).

L’albo d’Oro di questa competizione estiva vede al comando il Barcellona con 44 vittorie, seguito dal Colonia con 2 successi ( 1978, 1981) e poi altre 10 squadre che lo hanno vinto almeno una volta, tra cui figurano la Sampdoria, vittoriosa nel 2012 e la Juventus, vincitrice nel 2005. Le altre 8 squadre sono: Porto, Malines (squadra belga di Mechelen), Tenerife, Valencia, Manchester City, Internacional (compagine brasiliana di Porto Alegre), Borussia M’Gladbach e Ujpest (squadra ungherese di Budapest). L’ultima edizione è stata vinta dal Barcellona contro la Juventus per 3 a o. La squadra femminile ha a sua volta battuto la Juventus Women per 6 a 0.

Le motivazioni del rifiuto della Roma

Il  Trofeo Gamper 2022 si sarebbe dovuto giocare il prossimo 6 agosto tra Barcellona e Roma. Il club giallorosso attraverso una nota ufficiale, ha comunicato la decisione di non partecipare al trofeo per prepararsi in maniera adeguata per l’inizio del campionato, previsto una settimana dopo contro la Salernitana, senza implicare ulteriori spostamenti. Questo il comunicato ufficiale del club ripreso dal sito ufficiale della Roma:

L’AS Roma comunica di aver ritirato la propria partecipazione al Trofeo Gamper, previsto a Barcellona il 6 agosto 2022.La decisione deriva dalla necessità di modificare la pianificazione delle amichevoli estive, al fine di creare le migliori condizioni possibili di lavoro, in vista della prossima stagione, per la Prima Squadra maschile e per quella femminile del Club. Entrambe le squadre proseguiranno il proprio percorso di preparazione attraverso altri impegni, meno impattanti sotto il profilo degli spostamenti, che saranno comunicati non appena definiti. Si ringrazia per l’invito il FC Barcellona, a cui il Club augura un buon prosieguo di preparazione estiva”.

Il club giallorosso non ha ancora deciso come e se rimpiazzerà l’impegno. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Jose Mourinho (@Shutterstock)

La risposta del Barcellona

Nel frattempo è arrivata la risposta del Barcellona, il quale, sembrerebbe aver minacciato la Roma di intraprendere azioni legali. Questo il comunicato ufficiale ripreso dal sito ufficiale dal club catalano:

FC Barcelona comunica che l’ AS Roma ha deciso di recedere unilateralmente, senza motivo, dal contratto stipulato per entrambe le parti per la partita del Trofeo Joan Gamper che si sarebbe dovuto disputare il 6 agosto al Camp Nou in una partita che avrebbe visto una gara maschile e femminile gioco ancora una volta. Il Club sta lavorando per trovare nuovi avversari per l’edizione di quest’anno. Nelle prossime 24 ore inizierà la restituzione dei soldi già spesi per i biglietti e il Club vuole chiarire che la sospensione dei giochi è stata dovuta a circostanze fuori dal controllo del FC Barcelona, ​​espressa volontà dell’AS Roma. L’ufficio legale del Club sta studiando possibili azioni contro il club italiano per i danni causati all’FC Barcelona e ai suoi tifosi a causa di questa decisione inaspettata e ingiustificata”.

 

Barcellona (@Shutterstock)

 

Vedremo successivamente come si concluderà questa vicenda. Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su NCC e su tutti i nostri canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi