fbpx Roma-Inter: il quiz di NCC sul big match di stasera!
Sport

Roma-Inter: il quiz di NCC sul big match di stasera!

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Questa sera alle ore 18 si terrà Roma-Inter, partita valida per la 24esima giornata di Serie A. Si tratta di un match fra due delle più grandi squadre del nostro calcio, una partita cruciale per entrambe le formazioni. L’Inter vuole consolidare il primo posto, mentre la Roma di Daniele De Rossi cercherà di volare sulle ali dell’entusiasmo verso la zona Champions League. Due società ambiziose, dal passato (e anche presente) glorioso che metteranno in campo una partita spumeggiante. Ecco a voi le risposte ai quiz che abbiamo pubblicato sulle stories del nostro profilo Instagram!

Quanti doppi ex!

I giocatori che hanno giocato sia alla Roma che all’Inter si contano a decine. A partire da Jair, leggenda nerazzurra che nel 1967 ha trascorso una stagione nella Capitale, fino ai più recenti Nainggolan, Mkhitaryan e Džeko.

Ebbene, dei tre calciatori che abbiamo scelto questo quiz, Alberto Aquilani è stato l’unico a non aver indossato la maglia dell’Inter. Gabriel Batistuta infatti giocò per la sponda nerazzurra di Milano nella seconda parte della stagione 2002/03, mentre Marco Andreolli è stato a più riprese sia a Trigoria che alla Pinetina durante la sua carriera.

Alberto Aquilani, oggi allenatore del Pisa, è un prodotto del vivaio giovanile della Roma, che ha giocato fra le altre anche per Liverpool, Juventus, Milan e Fiorentina. Per quanto sia stato un obiettivo di mercato per i nerazzurri (Fonte: Gazzetta dello Sport, 2007), non ha mai messo piede nel San Siro interista se non da rivale.

L’ombra sul “Triplete”

La stagione del “Triplete” è un dolce ricordo per i tifosi dell’Inter. Le grandi vittorie della stagione 2009/10 hanno portato i nerazzurri al trionfo in tutte e tre le competizioni a cui partecipavano: Coppa Italia, Serie A e Champions League. La principale contendente in patria è stata però la Roma, allenata dopo la terza giornata da Claudio Ranieri. José Mourinho e i suoi hanno “sudato freddo” contro i giallorossi, che si sono rivelati un avversario all’altezza e temibile.

Gli interisti infatti hanno rischiato di compromettere il proprio campionato il 27 marzo 2010, durante Roma-Inter terminata 2-1. La partita è stata un grande trionfo per i capitolini, che grazie alle reti del loro attuale allenatore Daniele De Rossi e di Luca Toni hanno arrestato la marcia dell’Inter, in grado di rispondere con il solo gol di Diego Milito.

A quale stagione risale l’ultima vittoria casalinga della Roma contro l’Inter?

Nella storia il confronto fra Roma e Inter è sempre stato molto combattuto. Dopo Calciopoli era diventata la sfida fra le due formazioni più forti in patria, uno scontro fra leggende come Francesco Totti, Daniele De Rossi, Javier Zanetti, Adriano, Mirko Vučinić e Zlatan Ibrahimović.

Oggi la situazione invece pende nettamente in favore dei nerazzurri. L’ultima sconfitta in assoluto contro la Roma è recente, e si tratta dell’1-2 subito a San Siro l’1 ottobre 2022. Se si guardano gli scontri allo Stadio Olimpico, invece, l’ultima vittoria dei giallorossi risale alla stagione 16/17, precisamente al 26 febbraio 2017, quando la Roma sconfisse l’Inter per 3-1. Il gol di Mauro Icardi non è riuscito a riaprire le speranze di una partita già segnata dalla doppietta di Radja Nainggolan, poi chiusa da un rigore di Diego Perotti all’85esimo minuto.

TROVATE IL QUIZ E LE SOLUZIONI NELLA PROSSIMA PAGINA

Chi non è un doppio ex?

Alberto Aquilani

Marco Andreolli

Gabriel Batistuta

Qual è stato il risultato di Roma-Inter durante la stagione 2009/10 del “Triplete” nerazzurro?

Roma 1-2 Inter

Roma 0-1 Inter

Roma 2-1 Inter

A quale stagione risale l’ultima vittoria casalinga della Roma contro l’Inter?

Stagione 16/17

Stagione 22/23

Stagione 19/20

Fonte dati e informazioni: Transfermarkt

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi