Sport

Roma: il punto sul mercato per la prossima stagione

Dopo la vittoria della Conference League, le ambizioni in casa Roma sono aumentate. La dirigenza giallorossa si sta muovendo sul mercato e i tifosi attendono con ansia di scoprire quali saranno i rinforzi provenienti dal mercato. Andiamo a vedere nel dettaglio le possibili operazioni che condurrà la dirigenza del club capitolino, secondo “La Gazzetta dello Sport“.

Roma: traffico di giocatori per il nuovo centrocampo

Il mercato della Roma sembrerebbe muoversi su più fronti, anche se la società avrebbe individuato nel centrocampo, il reparto principale da rinforzare. Il primo arrivo che sembrerebbe ormai certo è quello di Nemanja Matic e dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, con il serbo, pallino di Jose Mourinho, che porterebbe esperienza e fisicità in mezzo al campo. Dopo questa eventuale operazione, per rinforzare ulteriormente il centrocampo, sarebbe necessario sfoltire la rosa.

Gli unici ad essere sicuri di rientrare nel progetto tecnico dovrebbero essere il giovane Bove, Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Per quest’ultimo, il rinnovo del contratto dovrebbe arrivare entro l’estate, a meno di un’offerta importante; pare che tra i club interessati al giocatore della Nazionale italiana ci sia il Milan. In caso di una sua eventuale cessione, la dirigenza giallorossa potrebbe virare sul profilo di Rolando Mandragora, 24enne centrocampista in prestito al Torino e di proprietà della Juventus.

Chi rischia il posto?

Tutti gli altri centrocampisti potrebbero invece lasciare la Capitale in questa sessione di mercato. Il primo su tutti dovrebbe essere Jordan Veretout; il centrocampista francese ha estimatori nel suo Paese natale, e tra tutti figura il Marsiglia. La Roma valuta il giocatore circa 15 milioni di euro, ma la dirigenza giallorossa potrebbe decidere di inserirlo in una eventuale trattativa con il Lille, per portare in Italia il terzino destro turco Zeki Celik. Il contratto del giocatore andrà in scadenza nel 2023 e potrebbe essere una valida alternativa a Rick Karsdorp.

Un’altra delle questioni spinose in casa Roma è quella di Sergio Oliveira. Dopo averlo rilevato in prestito dal Porto a gennaio, il rendimento del portoghese è stato nettamente al di sotto delle aspettative. Mourinho vorrebbe tenerlo nella Capitale, ma non riscattandolo alla cifra pattuita in precedenza con i portoghesi, ossia 13 milioni di euro; il club giallorosso vorrebbe quindi uno sconto, oppure potrebbe tentare di rinnovare il prestito di un altro anno.

Le altre possibili cessioni potrebbero riguardare Amadou Diawara, il quale avrebbe estimatori in Francia e Inghilterra, Gonzalo Villar, il cui riscatto dal Getafe sembrerebbe essere in bilico ed Ebrima Darboe, il quale non ha convinto Mourinho nella scorsa stagione. Definite queste operazioni, la Roma potrebbe virare su un obbiettivo ben preciso: Davide Frattesi, centrocampista 22enne del Sassuolo.

Il club emiliano chiede una cifra tra i 35-40 milioni di euro; pretese troppo alte da soddisfare per il club, ma se le quotazioni dovessero scendere intorno ai 20 milioni, l’operazione potrebbe entrare nel vivo…

Davide Frattesi (@Shutterstock)

Gli obbiettivi in attacco: tra rinforzi e sostituti

La Roma vuole rinforzare il reparto offensivo per la prossima stagione e, nel caso in cui Nicolò Zaniolo dovesse partire, il club giallorosso potrebbe puntare su Domenico Berardi. La trattativa con il Sassuolo non è ancora stata impostata, ma potrebbe prendere vita nelle prossime settimane. Sempre sul fronte esterni, la dirigenza deve risolvere la questione Justin Kluivert; l’attaccante in prestito al Nizza potrebbe essere riscattato dal club francese, ma non alla cifra stabilita dai giallorossi (15 milioni di euro). Sembrerebbe che il giocatore olandese sia corteggiato dal Marsiglia e dal Monaco, e per questo motivo, la Roma avrebbe deciso di non concedere sconti.

Nel frattempo, la dirigenza giallorossa avrebbe intavolato una trattativa con il Bodø/Glimt per portare nella Capitale Ola Solbakken; il 23enne norvegese andrà in scadenza a dicembre, però il club norvegese vorrebbe tenerlo per disputare almeno i preliminari di Champions League. La sensazione è che per portarlo subito a Roma, dovrà essere fatto uno sforzo economico. Seguiranno ulteriori sviluppi…

Per essere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

Andrew Pompili

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

15 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

15 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

15 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

15 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

15 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

16 ore fa