fbpx ROG Xbox Ally, ecco tutto quello che sappiamo
Gaming

ROG Xbox Ally, ecco tutto quello che sappiamo

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Nel corso dell’Xbox Showcase, Microsoft ha annunciato la sua nuova console portatile in collaborazione con Asus. Due le versioni: ROG Xbox Ally, improntata per i giocatori casual, e ROG Xbox Ally X, il top di gamma. Diverse le dichiarazioni uscite in merito, che ci permettono di fare un quadro della situazione per iniziare a immaginare come sarà strutturata la console.

ROG Xbox Ally, un dolce regalo di Natale

Microsoft ha ufficialmente annunciato una nuova console portatile in collaborazione con Asus. ROG Xbox Ally, questo il nome scelto, sarà il mix perfetto tra Xbox e Microsoft. Ma quando potremo provarla? Una data di uscita certa, effettivamente, ancora non c’è, ma Microsoft ha confermato di volerla lanciare sul mercato entro la fine del 2025, pronta per le festività di Natale. L’Italia, fortunatamente, rientra tra i paesi che vedranno la console per primi, insieme, tra gli altri (la lista comprende 25 paesi), a Giappone, Corea, Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. La seconda release sarà disponibile, invece, nel 2026. Al momento non c’è alcuna informazione in merito al prezzo.

Le specifiche tecniche

Passiamo ora al lato tecnico e mettiamo a confronto le due versioni di ROG Xbox Ally.

ROG XBOX ALLY

  • Sistema Operativo – Windows 11 Home
  • Processore – AMD Ryzen Z2 A
  • Memoria RAM – 16GB LPDDR5X-6400
  • SSD – 512GB M.2 2280
  • Display – 7” FHD (1080p) IPS, 500 nits, 16:9 , 120Hz refresh rate, FreeSync Premium, Corning Gorilla Glass Victus + DXC Anti-Reflection
  • Batteria – 60Wh
  • Dimensioni – 290.8 x 121.5 x 50.7mm
  • Peso – 670 grammi

ROG XBOX ALLY X

  • Sistema Operativo – Windows 11 Home
  • Processore – AMD Ryzen AI Z2 Extreme
  • Memoria RAM – 24GB LPDDR5X-8000
  • SSD – 1TB M.2 2280
  • Display – 7” FHD (1080p) IPS, 500 nits, 16:9 , 120Hz refresh rate, FreeSync Premium, Corning Gorilla Glass Victus + DXC Anti-Reflection
  • Batteria – 80Wh
  • Dimensioni – 290.8 x 121.5 x 50.7mm
  • Peso – 715 grammi

Oltre a un processore più potente, è facile notare come Xbox Ally X sia dotata di una maggiore RAM, un SSD dalla memoria raddoppiata e una batteria più performante. Questo la rende chiaramente molto più potente e leggermente più pesante di Xbox Ally.

Come funzionerà ROG Xbox Ally

Diverse le dichiarazioni dei membri del team che stanno lavorando al progetto. Sappiamo, ad esempio, che Xbox Ally proporrà “una nuova esperienza Xbox a tutto schermo, rigorosamente incentrata sull’app Xbox e sulla Game Bar” secondo il Vicepresidente dell’Esperienza Utente Xbox, Jason Beaumont. Ci sarà una vera e propria reimmaginazione del sistema operativo Windows. La console non caricherà, infatti, alcuni processi caratteristici di Windows, come lo sfondo del desktop o la barra delle applicazioni. Sarà comunque possibile lanciare la versione completa del desktop Windows, ma bisognerà farlo manualmente.

Importante sarà lo sfruttamento della Game Bar. L’app funzionerà a tutti gli effetti come quella già presente su Windows, ma permetterà l’integrazione con altre librerie, come, ad esempio, quella di Steam. Brianna Potvin, Principal Software Engineering Lead di Xbox, riporta che “Attraverso il pulsante Xbox si accede alla Game Bar, che adesso diventa un hub completo di impostazioni (come il Wi-Fi, il Bluetooth, Command Center di ASUS e Gaming Copilot di Microsoft). Inoltre, sempre tenendo premuto il pulsante Xbox si può passare da un’applicazione all’altra in pochissimo tempo.” In più, ben 2GB di memoria verranno risparmiati durante l’esecuzione dei giochi a schermo intero. Infine, bisogna sottolineare come Microsoft stia lavorando alla sua versione del programma Steam Deck Verified.

Noi non vediamo l’ora di poterla provare. E voi? Cosa ne pensate di ROG Xbox Ally?

Continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere aggiornato su questa e su tutte le notizie provenienti dal mondo dei videogiochi.

Articolo di David Verticchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi