Sport

Roberto D’Aversa è stato esonerato dopo la testata a Thomas Henry

Lo scontro salvezza fra Lecce e Verona si è risolto in favore degli Scaligeri in trasferta. La rete da fuori area di Michael Folorunsho è bastata ai ragazzi di Marco Baroni, invischiando i giallorossi nella lotta salvezza. Come prevedibile, la frustrazione per il Lecce è stata tanta. Dopo un avvio entusiasmante di campionato, i pugliesi si sono trovati in una posizione di classifica rischiosa, a solo un punto dal Frosinone terzultimo. In ogni caso, la sportività è venuta meno, e la società del Lecce è intervenuta con decisione…

Roberto D’Aversa: frustrazione e esonero

L’esonero di un allenatore dipende soprattutto dal basso rendimento del suo lavoro sul campo. Nel caso di Roberto D’Aversa, l’ultimo filotto di partite è stato quasi tragico. Il Lecce è passato da avere la salvezza in pugno a dover rimboccarsi le maniche per non venire risucchiato nelle ultime tre posizioni. L’episodio di ieri che ha visto coinvolto il tecnico e il giocatore del Verona Thomas Henry, però, è stato “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

Al termine della partita la tensione fra i giocatori delle due squadre si tagliava con un coltello. Dopo aver salutato il suo collega Marco Baroni, D’Aversa ha pensato di “intervenire per dividere gli altri”, come ha commentato lo stesso ex-allenatore del Lecce nelle interviste post-partita. Lo scontro faccia a faccia con l’attaccante francese del Verona, però, è scaduto in una delle peggiori scene di antisportività.

Una testata che ha colpito la parte inferiore del volto di Thomas Henry, probabilmente reo di aver esagerato con le provocazioni. Un gesto comunque inspiegabile, che è costato il lavoro a Roberto D’Aversa. La società del Lecce ha immediatamente risposto con un comunicato per condannare il gesto:

L’U.S. Lecce, con riferimento all’episodio che ha visto coinvolto l’allenatore D’Aversa ed il giocatore del Verona Henry, pur valutando la situazione di nervosismo generale nel finale di gara, condanna fermamente il gesto del proprio allenatore in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport.

Infine è arrivata la decisione del direttore sportivo Pantaleo Corvino, avvallata dal presidente Saverio Sticchi Damiani, di esonerare il tecnico:

Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce – Verona,  l‘U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa.
Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto. 
(Comunicato ufficiale)

Conclusione

Tifosi del Lecce (@Shutterstock)

Senza dubbio l’esonero è stata la scelta più giusta. Se agli scarsi risultati ottenuti sul campo si aggiunge un comportamento non professionale e antisportivo, il licenziamento resta l’unica opzione. In ogni mestiere chi sbaglia paga, soprattutto se si è un personaggio pubblico che dovrebbe dare l’esempio a giovani e adulti. Bisogna quindi fare un plauso alla determinazione e alla correttezza della dirigenza leccese.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

 

Cristian Castellini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Margot Robbie sarà la protagonista del remake de L’attacco della donna di 50 piedi

Arrivano i primi dettagli sul nuovo film di Tim Burton: secondo quanto riportato da The…

40 minuti fa
  • Gaming

Pokémon Friends: nuovo puzzle game disponibile da ora!

Pokémon Friends è un nuovo gioco annunciato durante il Pokémon Presents odierno e già disponibile…

1 ora fa
  • Gaming

Starfield: procede a rilento lo sviluppo della seconda espansione, difficilmente uscirà quest’anno

Un noto leaker ha fatto sapere che molto probabilmente la tanto attesa seconda espansione di…

1 ora fa
  • Gaming

No Rest for the Wicked potrebbe uscire prima su PS5 e poi su Xbox e Switch 2

Recenti dichiarazioni del CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, sembravano aver indirizzato l'uscita di No…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Johnny Depp sarà Mr. Hyde nella graphic novel di Ridley Scott

Johnny Depp sta lavorando con il regista Ridley Scott per realizzare una graphic novel che…

2 ore fa
  • Attualità

Comiso, 85enne trovato morto in casa dopo 15 giorni

A Comiso (Ragusa), un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione…

2 ore fa