fbpx "Ritorno al Futuro" torna al cinema, in 4K, per il Back to the Future Day
Cinema & Serie TV

“Ritorno al Futuro” torna al cinema, in 4K, per il Back to the Future Day

di Riccardo Cavalli

Condividi con chi vuoi

Oggi, 21 ottobre 2023, si celebra il Back to the Future Day! Grazie ad un’iniziativa di Nexo Digital, infatti, il capolavoro di fantascienza con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd torna al cinema, per un giorno soltanto, rimasterizzato in 4K. Per festeggiare, Nexo Digital invita tutti gli appassionati a tuffarsi negli anni ’80, indossando costumi, abiti, accessori e segni distintivi del film. L’hashtag da utilizzare sui social è “Ritorno Al Futuro Day 2023”.

Un classico senza tempo

Il 18 ottobre 1985 usciva nelle sale italiane “Ritorno al Futuro“, un cult intramontabile che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema mainstream. Il talento di Robert Zemeckis, la strana coppia formata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, e la supervisione di Steven Spielberg hanno contribuito a realizzare un’opera leggendaria. Quentin Tarantino l’ha definito un “film perfetto”, e non potremmo essere più d’accordo. “Ritorno al Futuro”, infatti, è una delle poche pellicole che riescono a far dimenticare allo spettatore di trovarsi di fronte ad uno schermo.

Tra classicismo e innovazione tecnica, “Ritorno al Futuro” racconta con estrema semplicità concetti oscuri come il viaggio nel tempo e i paradossi temporali. A distanza di decenni, infatti, le nozioni fornite dalla pellicola sono state rievocate da cinecomic come “Avengers: Endgame” e “The Flash”. In particolare, Robert Zemeckis e Bob Gale hanno introdotto il cosiddetto “paradosso del nonno”, un espediente cinematografico geniale. Tornando indietro nel tempo di trent’anni, Marty McFly deve stare attento a non mutare gli eventi che hanno portato alla sua nascita. Nel tentativo di salvare il matrimonio dei suoi futuri genitori, Marty dà vita a momenti esilaranti che ancora oggi sono impressi nella memoria collettiva.

Al suo fianco, Christopher Lloyd offre una delle prove attoriali più eclettiche e folli della storia del cinema. Ma, del resto, la forza di “Ritorno al Futuro” è anche questa; dietro all’immaginario visivo e alla nostalgia, infatti, si cela una grande voglia di divertire, e di divertirsi. Dal viaggio della DeLorean, alla sequenza dell’orologio, passando per il ballo di fine anno, ogni scena di “Ritorno al Futuro” nasconde un velo di ironia e di improvvisazione che la rende memorabile. Per non parlare poi del finale, in cui Doc Brown pronuncia la frase iconica “Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade”.

 

 

Ritorno al Futuro Day: ecco perché si celebra il 21 ottobre

Il Back to the Future Day ha origine da un evento a cui assistiamo nel secondo capitolo della trilogia. In “Ritorno al futuro – Parte II”, infatti, Marty McFly viene raggiunto da Doc Brown, che ha da poco viaggiato avanti nel tempo. Dopo aver scoperto che il suo futuro figlio si metterà nei guai, Marty saluta il 1985 e parte insieme a Doc e alla sua ragazza Jennifer Parker. I tre arrivano così a Hill Valley, in California, nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre 2015.

Festeggiato per la prima volta nel 2015, in occasione del 30° anniversario del film, il Back to the Future Day è un evento abbracciato ogni anno da milioni di spettatori. La novità è che oggi, 21 ottobre 2023, “Ritorno al Futuro” è al cinema per la prima volta in 4K. Nexo Digital offre la possibilità di assistere ad una delle opere più influenti di sempre nel formato migliore possibile. Non ci resta dunque che augurarvi buona visione. E voi, tornerete al cinema per viaggiare un’altra volta a bordo della DeLorean? Fatecelo sapere sui nostri profili social. Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi