fbpx Redfall è destinato al fallimento dopo la chiusura di Arkane Austin?
Gaming

Redfall è destinato al fallimento dopo la chiusura di Arkane Austin?

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Nella giornata di ieri Microsoft ha comunicato la chiusura di quattro studi interni: Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games. Insieme a Tango, che l’anno scorso ha pubblicato Hi-Fi Rush, il nome più importante è senz’altro Arkane Austin, che di suo viene dal recente disastro di Redfall.

Redfall è destinato al fallimento?

A suscitare i maggiori dubbi, oltre alla questione di Tango Gameworks, reduce dall’ottimo Hi-Ri Rush, premiato sia dalla critica che dal pubblico, è la situazione di Arkane Austin. La chiusura dello studio, di fatto, rischia di affossare definitivamente Redfall, con gli sviluppatori che non potranno continuare a lavorare per migliorare l’esperienza e aggiungere contenuti.

In particolare, stando a un report di IGN, sembra che fosse in programma un corposo aggiornamento per il mese di maggio, che forse avrebbe rimosso la necessità di essere sempre connessi a internet. Inoltre, a ottobre sarebbero dovuti uscire due eroi dell’Hero Pass, con Microsoft che ha già confermato che verrà rimborsato.

Tempo fa il director del gioco Harvey Smith, parlando con Eurogamer, aveva fatto riferimento proprio a una modalità offline di Redfall, di cui tuttavia non si è più saputo nulla. Ai tempi aveva affermato che “abbiamo già iniziato a lavorare per risolvere questo problema in futuro. Dobbiamo fare alcune cose, come criptare i vostri salvataggi e fare un po’ di lavoro sull’interfaccia utente per supportarlo. Quindi stiamo valutando – non posso promettere nulla – ma stiamo valutando e lavorando attivamente per risolvere questo problema in futuro”. Con la chiusura dello studio, ovviamente, il rischio di non vedere mai questo aggiornamento è molto alto, anche se Microsoft ha affermato che per il momento i server rimarranno attivi.

Continuano dunque i licenziamenti in un periodo di evidente crisi per il settore videoludico. E voi, cosa ne pensate delle scelte di Microsoft per gli Xbox Game Studios? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi