fbpx Real Madrid, in arrivo una possibile sconfitta a tavolino
Sport

Real Madrid, in arrivo una possibile sconfitta a tavolino

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

L’aria che si respira al Santiago Bernabeu negli ultimi giorni non deve essere delle migliori. Il Real Madrid è ufficialmente fuori dalla Champions League dopo essere stato demolito dal Manchester City con un complessivo 5-1 fra andata (1-1) e ritorno (4-0 per gli inglesi). Gli uomini di Carlo Ancelotti, usciti prematuramente dalla lotta col Barcellona per la vittoria del campionato, abbandonano così anche il sogno di vincere il principale trofeo UEFA.

Attualmente i Blancos navigano al secondo posto de LaLiga, inseguiti a due punti di distanza dai cugini dell’Atletico Madrid. Sembra però che la classifica sia destinata a cambiare, dato che dalla Spagna arrivano voci di una possibile sconfitta a tavolino per i campioni d’Europa in carica.

 

Ancelotti (@Shutterstock)

Cosa è successo in Real Madrid-Getafe

La scorsa settimana è andata in scena al Bernabéu la partita fra Real Madrid e Getafe, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa grazie al gol di Asensio. Proprio lo spagnolo è finito al centro di un episodio che ha alimentato le proteste degli sconfitti, precisamente al minuto 84.

Asensio, su indicazioni di Ancelotti, è uscito dal campo per favorire l’ingresso di Odriozola. Nulla di strano, se non fosse che nello stesso momento Camavinga era a terra a causa di un problema fisico. Lo staff medico dei Blancos, accortosi delle condizioni del francese, ha richiamato l’attenzione dell’allenatore che a quel punto ha cambiato idea e ha inserito Odriozola per Camavinga, lasciando in campo Asensio.

Il ricorso del Getafe

Sembrerebbe solo un normale malinteso, risolto peraltro in breve tempo con l’uscita dal campo del giovane centrocampista francese, ma per la giustizia sportiva spagnola potrebbe essere molto di più. Secondo il regolamento, infatti, la sostituzione si ufficializza con l’uscita dal campo di un calciatore e l’ingresso di un altro: le immagini provano chiaramente che in un primo momento è Asensio ad abbandonare il terreno di gioco, mentre Odriozola è già dentro ben prima che venga deciso di far uscire Camavinga.

Il Getafe ha quindi presentato ricorso, sostenendo che la sostituzione sarebbe dovuta essere fra Asensio e Odriozola. Il motivo di questo reclamo è presto detto: il cambio fra i due giocatori spagnoli era l’ultimo a disposizione di Ancelotti, che dunque non avrebbe potuto sostituire Camavinga e avrebbe dovuto terminare la gara in 10 uomini.

Il Getafe cerca quindi di aggrapparsi ad un criterio formale che però è ben enunciato nel regolamento de LaLiga in tema di sostituzioni. Se il Consiglio giudicante dovesse accettare il ricorso degli ospiti, con tutta probabilità opterà per assegnare il 3-0 in favore del Getafe, che a quel punto centrerebbe l’obiettivo salvezza. Il Real Madrid dovrebbe invece dire addio al secondo posto, dato che senza questi 3 punti scivolerebbe dietro all’Atletico Madrid.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi