di Francesco Bison
Uscito lo scorso luglio 2023, Pikmin 4 è l’ultimo capitolo della saga omonima. Essendo un’esclusiva di casa Nintendo ovviamente si può giocare solo su Nintendo Switch. Interessante sapere che nella stessa console sono disponibili anche tutti gli altri 3 capitoli, i primi due inizialmente usciti per GameCube, mentre il terzo capitolo per Wii U.
Cos’è Pikmin
Pikmin è una serie di giochi strategici in tempo reale nei quali bisogna utilizzare questi esserini, che danno il nome al gioco, per sconfiggere mostri, trasportare oggetti vari e frutta, sbloccare nuovi percorsi e risolvere enigmi vari. Di base tutti i giochi hanno una trama estremamente semplice, e l’obiettivo è ri-comporre la navicella che si era rotta impattando con il pianeta per poter tornare a casa.
Nello specifico nel quarto capitolo si dovranno salvare anche altri naufraghi presenti nel pianeta e si avrà la possibilità di utilizzare Occin (un cagnolino che possiamo controllare a piacimento) per farci dare una mano. Tutti i vari esserini hanno caratteristiche peculiari che rendono il gameplay più profondo, come ad esempio il pikmin blu che è in grado di respirare sott’acqua (si tutti gli altri al contatto con l’acqua affogano). Titolo decisamente valido se si apprezzano gli strategici, il quarto capitolo si piazza su Metacritic con un ottimo 87/100.
Risposte al Quiz
Quanti tipi di Pikmin sono presenti nell’ultimo titolo?
- 5
- 9 (Rosso, Giallo, Blu, Gelato, Rosa, Roccioso, Bianco, Viola, Iridescente)
Come si chiama il capitano del primo capitolo?
- Olimar
- Alph (è presente nel terzo capitolo)
Quale tra questi oggetti possiamo raccogliere in Pikmin 4?
- Un Nintendo 64
- Un GameBoy Advance SP
Per avere altre news come questa e rimanere sempre aggiornati sul mondo videoludico continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
© RIPRODUZIONE RISERVATA