I giocatori che hanno cambiato sponda di Genova sono tanti. Basti pensare ai recenti Rincon e Bertolacci, oppure a Vincenzo Montella, andando più indietro con la memoria. Tuttavia, né l’Aeroplanino, né i suoi meno illustri successori hanno segnato con due maglie diverse nel Derby di Genova.
In cima a questa particolare classifica c’è Giuseppe Baldini, che dal 1946 al 1955 ha vestito, tra le altre le maglie dell’Andrea Doria, della Sampdoria e del Genoa. Ebbene, Baldini ha realizzato quattro reti con i Blucerchiati, una con il Genoa e una con il Doria. Considerando solo le due squadre attuali, ha quindi messo a referto cinque reti.
Sono invece tre le reti segnate da Barison, tra gli anni ’50 e ’60; questa volta due con la casacca del Genoa, e una con la maglia della Samp. Infine, sempre nello stesso periodo, Firmani ha segnato un gol con ambedue le squadre.
In origine, non c’era solo una stracittadina genovese, ma svariate. Infatti, prima del 1946, il Genoa si confrontava sia con la Sampierdarenese, sia con l’Andrea Doria. La prima squadra prendeva il nome da un quartiere di Genova, Sampierdarena appunto, mente la seconda era intitolata a una figura centrale nella storia della città, ovvero quella di un ammiraglio e politico genovese, vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500. Dall’unione di queste due società, è poi nata nel 1946 la Sampdoria, i cui colori sociali rimandano alle casacche delle squadre precedenti.
Infine, nei primissimi anni del ‘900 sono attestati dei Derby amichevoli tra il Genoa e il Liguria, una piccola compagine che si sciolse definitivamente, dopo aver cambiato nome, nel 1919.
Tifoseria della Sampdoria (@Shutterstock)
La Sampdoria è la squadra che ha vinto più incontri: sono 30 le vittorie; il Genoa è invece a quota 18.
Il Derby d’andata della stagione 1948-49, quando la Samp si impose con un rotondo 5-1 sui rivali. Ancora oggi, questo risultato rappresenta quello con il maggiore scarto tra le due squadre.
Giuseppe Baldini è il giocatore ad aver segnato più reti per entrambe le squadre nella storia del Derby; cinque.
Articoli correlati:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce. Calcia.
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…