Negli ultimi giorni, oltreoceano, ha fatto scalpore quanto accaduto al Queretaro, club facente parte del campionato messicano. Nel corso della sfida contro l’Atlas, infatti, ci sono stati numerosi scontri sugli spalti tra le due tifoserie. Inevitabile la sospensione della partita, visti i numerosi feriti. La Liga MX ha comunicato le sanzioni alla società, e non sono di certo provvedimenti leggeri.
Il principale provvedimento riguarda la dirigenza e l’affluenza dei sostenitori allo stadio. Le più alte cariche del club, infatti, sono state squalificate per cinque anni: la proprietà della squadra passa al Grupo Caliente. Il gruppo, però, avrà solo un anno di tempo per vendere la squadra, che in caso contrario passerà alla Liga MX, che non ha comunque optato per l’esclusione del club dal campionato in corso.
L’altro grande provvedimento, come detto, riguarderà il pubblico sugli spalti. Lo stadio del Queretaro, con sede a Corregidora, vedrà le partite del campionato messicano disputarsi a porte chiuse per ben tre anni. Un lunghissimo periodo al quale, oltretutto, si aggiunge il divieto di trasferta per i sostenitori: per un intero anno, il Queretaro non potrà contare sui suoi tifosi nelle gare lontano dallo stadio di casa. L’ultimo provvedimento “di campo” riguarda la partita con l’Atlas, che come il Queretaro ha avuto un divieto di trasferta, seppur di “soli” sei mesi. Il match è stato vinto proprio dagli ospiti per 3-0 a tavolino.
Una durissima serie di provvedimenti che farà da precedente anche dal punto di vista della gestione degli impianti sportivi. Nel comunicato sulle decisioni, la Liga MX ha inoltre specificato che implementerà la sicurezza attraverso un sistema di identificazione che permetterà di riconoscere gli spettatori sugli spalti. Un provvedimento duro, ma necessario per risolvere il problema della violenza sugli stadi, da sempre uno dei temi più spesso avvicinati al mondo del calcio.
Se hai trovato interessante questo articolo sul Queretaro, potresti dare un’occhiata a:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.
di Piergiuseppe Pinto
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…