Classe 1963, Quentin Tarantino è attualmente uno dei registi più apprezzati nel panorama mondiale. Le sue opere sono iconiche e il suo marchio inconfondibile. Il suo debutto arriva con “Le Iene” (1992), nel quale interpreta anche un personaggio, colpendo subito con il suo incredibile talento. Perché Tarantino è questo, puro talento. Infatti non ha mai fatto studi per arrivare alla professione di regista, fino alla sua opera prima lavorava in una videoteca. Certo è stata una grande palestra perché ha vissuto circondato dal cinema assimilandone il più possibile.
Nel 1994, dopo i due successi di “Le Iene” e “Pulp Fiction“, Tarantino ha diretto un episodio della celebre serie tv di medicina “E.R. – Medici in prima linea”. Stiamo parlando di “Maternità”, episodio numero 24 della prima stagione. La sua mano c’è e si vede. In seguito ha anche diretto un episodio di “C.S.I – Scena del crimine”.
Dopo ormai numerosi film fra cui “Pulp Fiction” e i due capitoli di “Kill Bill” (2003-2004), nel 2010 arriva il primo grande successo commerciale di Quentin Tarantino: “Bastardi senza gloria“. Un film imponente che da il via alla trilogia del revisionismo storico del regista, composta anche da “Django unchained” (2012) e “C’era una volta a…Hollywood” (2019). “Bastardi senza gloria” ha ottenuto otto candidature all’Oscar, vincendone una come Miglior attore non protagonista per Christoph Waltz e quattro candidature ai Golden Globes, vincendone uno sempre come Miglior attore non protagonista per Waltz. Questo era ancora sconosciuto ai tempi, aver preso parte a questo film ha fatto si che vi venissero puntati i riflettori.
Nel 2003 è uscito “Old Boy” (Park Chan-wook) che vince il premio Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004. Tarantino è in giuria ed ha apprezzato così tanto “Old Boy” da parlarne dicendo “È il film che avrei voluto fare io.”
E.R. – Medici in prima linea. Stagione uno episodio 24 “Maternità”.
Bastardi senza gloria. Con un totale di 313 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Old Boy. Film del regista coreano Park Chan-wook.
Se questo quiz ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi articoli:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…