di Simone De Mattia
Classe 1963, Quentin Tarantino è attualmente uno dei registi più apprezzati nel panorama mondiale. Le sue opere sono iconiche e il suo marchio inconfondibile. Il suo debutto arriva con “Le Iene” (1992), nel quale interpreta anche un personaggio, colpendo subito con il suo incredibile talento. Perché Tarantino è questo, puro talento. Infatti non ha mai fatto studi per arrivare alla professione di regista, fino alla sua opera prima lavorava in una videoteca. Certo è stata una grande palestra perché ha vissuto circondato dal cinema assimilandone il più possibile.
Una vita per il cinema
Nel 1994, dopo i due successi di “Le Iene” e “Pulp Fiction“, Tarantino ha diretto un episodio della celebre serie tv di medicina “E.R. – Medici in prima linea”. Stiamo parlando di “Maternità”, episodio numero 24 della prima stagione. La sua mano c’è e si vede. In seguito ha anche diretto un episodio di “C.S.I – Scena del crimine”.
Dopo ormai numerosi film fra cui “Pulp Fiction” e i due capitoli di “Kill Bill” (2003-2004), nel 2010 arriva il primo grande successo commerciale di Quentin Tarantino: “Bastardi senza gloria“. Un film imponente che da il via alla trilogia del revisionismo storico del regista, composta anche da “Django unchained” (2012) e “C’era una volta a…Hollywood” (2019). “Bastardi senza gloria” ha ottenuto otto candidature all’Oscar, vincendone una come Miglior attore non protagonista per Christoph Waltz e quattro candidature ai Golden Globes, vincendone uno sempre come Miglior attore non protagonista per Waltz. Questo era ancora sconosciuto ai tempi, aver preso parte a questo film ha fatto si che vi venissero puntati i riflettori.
Nel 2003 è uscito “Old Boy” (Park Chan-wook) che vince il premio Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004. Tarantino è in giuria ed ha apprezzato così tanto “Old Boy” da parlarne dicendo “È il film che avrei voluto fare io.”
Le soluzioni del quiz Instagram
- Di quale importante serie di medicina Quentin Tarantino ha diretto un episodio?
E.R. – Medici in prima linea. Stagione uno episodio 24 “Maternità”.
- Qual è il primo grande successo commerciale di Quentin Tarantino?
Bastardi senza gloria. Con un totale di 313 milioni di dollari al botteghino mondiale.
- Per quale opera Quentin Tarantino ha dichiarato “Il film che avrei voluto fare io”?
Old Boy. Film del regista coreano Park Chan-wook.
Se questo quiz ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi articoli:
- Dickinson, la recensione: “Io sono Nessuno! Tu chi sei?”
- Disney+, ecco tutte le novità di Febbraio
- Giornata della memoria: 5 film sulla Shoah
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA