di Ettore Guerriero
Vi siete mai chiesti quali sono i club che valgono di più e quali posizioni occuperebbero in una classifica? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Brand Finance, che ha pubblicato il report annuale del 2022 del “Football 50”, che analizza i brand e i valori delle squadre di calcio, per poi posizionarli in classifica. Ecco, quindi, la top 10 dei club con il maggior valore secondo l’indice “Enterprise Value”.
La top 10: solo un’italiana in classifica
La top 10 è stata stilata secondo l’Enterprise Value, un indice sviluppato per analizzare il valore del core business di ogni società. Per ottenere poi i valori, Brand Finance ha creato uno specifico multiplo dei ricavi per ogni campionato. Questo valore, successivamente, è stato rapportato sulla base di 7 criteri: la percezione del campionato in cui gioca il club; il possesso o meno di uno stadio di proprietà; il valore della rosa; la forza del brand del club; la fan base globale; il patrimonio e la storia del club; i margini operativi. Ecco, quindi, la classifica ottenuta, a partire dalla decima posizione.
In ultima posizione troviamo l’Arsenal, con un Enterprise Value di 1,746 miliardi di euro, che è solo la prima delle inglesi. In nona posizione c’è l’unica italiana in top 10, la Juventus, con un Enterprise Value di 2,294 miliardi di euro. All’ottavo posto un’altra inglese, il Chelsea, con un valore di 2,660 miliardi di euro. In settima posizione troviamo una spagnola, il Barcellona, che supera i 3 miliardi, più precisamente raggiungendo i 3,032 miliardi di euro. Al sesto posto c’è l’unica francese della classifica, ovviamente il PSG, che ha un Enterprise Value di 3,365 miliardi di euro. La quinta posizione è occupata dal Manchester United con i suoi 3,428 miliardi, mentre in quarta posizione troviamo l’altro club di Manchester, il City, con 3,442 miliardi di euro.
La top 3 è costituita da club di campionati diversi. In terza posizione c’è il Liverpool, con un Enterprise Value di 3,592 miliardi; al secondo posto il Real Madrid con 3,593 miliardi, quasi raggiunto quindi dai Reds. Al primo posto, invece, troviamo un club che supera i 4 miliardi di Enterprise Value: stiamo parlando del Bayern Monaco e i suoi 4,736 miliardi di euro.
La classifica del Brand Value
Tra le varie classifiche stilate da Brand Finance non poteva mancare quella riferita solo al valore del brand dei club. Come viene spiegato nel report, “il valore del marchio si riferisce al valore attuale dei guadagni specificamente correlati alla reputazione del marchio stesso”. Ecco quindi la classifica, completamente diversa dalla precedente. Al primo posto di questa top 10 c’è il Real Madrid, con un valore di 1,525 miliardi di euro; a seguire troviamo il Manchester City, il Barcellona, il Liverpool, il Manchester United, il Bayern Monaco, il PSG, il Tottenham, il Chelsea e l’Arsenal. Nessuna italiana, quindi, in questa classifica, dove si aggiunge un’altra inglese, il Tottenham.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Inoltre, potrebbero interessarvi anche:
- Chelsea: svolta in arrivo per la cessione del club?
- Le squadre più seguite in Italia, l’indagine FIGC
© RIPRODUZIONE RISERVATA