Attualità

Nella pubblicità degli hamburger compare una foto di una bimba scomparsa: denunciata l’azienda

Pessima trovata per una pubblicità di hamburger. Un’azienda inglese, per sponsorizzare i suoi prodotti, ha deciso di utilizzare un’immagine di Madeleine McCann, una bimba scomparsa nel 2007 in Portogallo; sono migliaia le denunce ricevute da parte di cittadini inorriditi, in seguito all’attività di “promozione”.

La pubblicità shock

La società, la “Otley Burger Company“, ha sede a Leeds, nell’Inghilterra settentrionale, e possiede una serie di furgoncini che vendono hamburger d’asporto. Per pubblicizzare i suoi panini, la società ha iniziato a pubblicare sui suoi social diversi annunci, in occasione della festa della mamma.

Il problema principale è il soggetto scelto per la grafica e per il messaggio lanciato dalla società. Le foto, infatti, ritraggono la piccola Madeleine McCann, la bambina scomparsa nel 2007 in Portogallo durante una vacanza con la famiglia. L’immagine promozionale, oltre a mostrare la bambina e sua madre, Kate McCann, presenta anche una scritta: “Con gli hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere. Buona festa della mamma a tutte le mamme là fuori”. Davvero di pessimo gusto.

L’intervento dell’ASA e la risposta del proprietario dell’azienda

L’ASA, l’ente regolatore delle pubblicità in Inghilterra, ha dichiarato di aver ricevuto in seguito a questa “campagna pubblicitaria” tre denunce e migliaia di reclami dai consumatori. L’ente, con un comunicato sul proprio sito, ha poi spiegato:

La scomparsa di Madeleine McCann è stata una storia mediatica di alto profilo e di lunga durata che è rimasta ampiamente nota. Abbiamo considerato che le loro immagini sarebbero state immediatamente riconoscibili da molte persone.

Abbiamo inoltre ritenuto che qualsiasi riferimento a un bambino scomparso potesse essere angosciante, e che nel contesto di una pubblicità che promuoveva un’azienda di hamburger, l’angoscia causata fosse ingiustificata“.

Hamburger (@Shutterstock)

Il proprietario della “Otley Burger Company” non ha poi cercato di giustificarsi, anzi, ha difeso con forza la sua decisione. L’azienda infatti non è nuova a pubblicità del genere; lo scorso anno, per la festa del papà, ha condiviso un post con le immagini di due serial killer, Peter Sutcliffe e Fred West, e del necrofilo Jimmy Saville. L’uomo, al giornale Leeds Live ha dichiarato:

Non mi importa se le persone si sentono offese da queste campagne pubblicitarie. Qualche tempo fa ne pubblicai una che portò molti soldi. E ho pensato, perché non farlo di nuovo?“.

Stavolta però dovrà ricredersi, dato che la sua campagna pubblicitaria è stata bloccata, e ha portato a diverse denunce…

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguici su Nasce, Cresce, Ignora!

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti:

davide gerace

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

17 ore fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

HBO rinnova A Knight of the Seven Kingdoms e House of the Dragon

Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: cominciano i lavori sulla seconda stagione

HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…

23 ore fa