Quando ormai più di 3 anni fa Sony mostrò il peculiare design di PS5, il web si divise immediatamente in due. Da una parte, c’era chi la apprezzava la console in verticale; dall’altra, invece, la si preferiva in orizzontale, in linea con le vecchie PlayStation. Ma se fino ad ora la scelta consisteva semplicemente in un fattore estetico, qualche tecnico esperto di console potrebbe avere da ridire. Tenere la vostra PS5 in verticale, infatti, potrebbe arrecare parecchi danni alle sue componenti interne. Ma c’è davvero da preoccuparsi?
Prima di riportarvi la notizia, ci teniamo a dirvi che non è assolutamente il caso di allarmarsi e di chiamare immediatamente l’assistenza tecnica di Sony. Con calma! Non c’è alcuna notizia ufficiale e quelli di cui parleremo potrebbero essere dei modelli sfortunatamente difettosi. La vostra PlayStation 5, fino ad ulteriori aggiornamenti, è completamente al sicuro e non c’è bisogno che facciate nulla. Nonostante questo, il problema trovato da questi tecnici, se fosse reale ed eventualmente comune a tutti gli esemplari di PS5, sarebbe parecchio grave.
La particolarità dell’hardware di PS5 è il suo distintivo sistema di raffreddamento. Gli ingegneri di Sony hanno, infatti, adottato una misura unica nel mondo delle console, collocando del metallo liquido direttamente sulla APU. Secondo il tecnico che ha condiviso la notizia, il problema sarebbe proprio questa sostanza, che tenderebbe a fuoriuscire dal suo compartimento quando la console è posizionata in verticale. Il liquido andrebbe così a finire sulle componenti circostanti, danneggiandole in maniera irreparabile.
Questo significa, allora, che tutti voi che avete la vostra PS5 in verticale da mesi e mesi rischiate di doverla buttare via? Assolutamente no. Per quanto il tecnico che ha trovato questo problema sia molto affidabile e dalla decennale esperienza, un paio di difetti di fabbrica non bastano per pensare che questo problema tecnico sia comune a tutti i modelli. L’unico modo per verificarlo sarebbe aprire la vostra console e controllare direttamente, ma vi sconsigliamo vivamente di farlo. Smontare la vostra PlayStation, infatti, invaliderà la garanzia del produttore. Insomma, preoccupatevi e agite di conseguenza solo nel momento in cui il vostro esemplare continua a dare problemi che non riuscite a risolvere in nessun altro modo. Senza contare che se il difetto non è emerso nel corso del tempo, dovreste essere al sicuro.
Nel caso stiate riscontrando alcuni freeze o diversi episodi di stuttering, vi ricordiamo che una buona manutenzione del vostro sistema è il primo passo da compiere nel corso del troubleshooting. Se non sapete come procedere, vi rimandiamo al nostro articolo in cui vi spieghiamo come pulire la vostra PS5 dalla polvere in accumulo. Se non siete ancora passati alla next-gen, abbiamo preparato un articolo anche per voi possessori di PS4, Slim e Pro. Noi di Nasce, Cresce, Respawna riporteremo con prontezza qualunque futuro aggiornamento riguardo a questa situazione, quindi continuate a seguirci! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…