PlayStation 5 (@Shutterstock)
Se siete tra i fortunati possessori di una PS5, allora questa notizia vi renderà molto felici! È finalmente in arrivo il supporto della VRR (Variable refresh rate) sulle console Sony. Andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta e di come funzionerà.
Con un comunicato sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato che questa settimana la VRR approderà su PS5. Ma che cos’è la VRR? Essenzialmente è una modalità che migliora le prestazioni visive dei giochi grazie alla sincronizzazione dinamica di velocità di aggiornamento del display e uscita grafica della console. Insomma, in parole povere eviterà problemi grafici o li ridurrà sensibilmente, il che è chiaramente un bene.
Purtroppo non tutti potranno usufruire della VRR: per poterla utilizzare bisogna possedere una TV (o un monitor) con HDMI 2.1 VRR. Se soddisfate questo requisito, ecco la lista dei giochi che la supporteranno:
La lista per ora sembra corta, ma sicuramente piano piano molti sviluppatori aggiungeranno i lori prodotti, infoltendo l’elenco. C’è anche da specificare una cosa: la VRR sarà utilizzabile su tutti i giochi PS5, ma solo quelli che riceveranno il supporto potranno sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Questa possibilità, però, potrebbe portare ad alcuni problemi. Per questo è possibile disattivare la modalità dalle impostazioni di sistema (nella sezione “schermo e video”). In questo modo potremo utilizzarla solo sui giochi in cui funziona al meglio ed evitare problemi di qualsiasi tipo.
Siete felici di questo annuncio? Noi pensiamo che sia una gran bella aggiunta e la aspettavamo da tempo: vedremo se tutto funzionerà a dovere e, in tutti i casi, saremo sempre qui a riportarvi ogni notizia proveniente dal mondo del gaming!
Articoli correlati:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…