fbpx PS5 - I migliori SSD per la console di nuova generazione
Gaming

PS5 – I migliori SSD per la console di nuova generazione

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Nel mese di settembre Sony ha rilasciato un aggiornamento firmware per installare un SSD aggiuntivo, capace di espandere la memoria di PS5. Proprio a tale proposito, durante la presentazione della console, erano sorti i primi dubbi riguardanti lo spazio disponibile. Visto il costante aumento di spazio che i videogiochi richiedono, 825 GB di archiviazione interna non sono sembrati sufficienti al pubblico. È bene ricordare, però, che al momento questa funzione è limitata ai beta tester. Sony infatti vorrebbe perfezionare questa nuova funzione prima di metterla a disposizione del grande pubblico, cercando così di ridurre all’osso i possibili problemi che potrebbero presentarsi.

Quali SSD possono essere utilizzati con PS5?

L’azienda giapponese ha pubblicato sul sito Playstation i requisiti che dovranno essere soddisfatti al fine di garantire il funzionamento del SSD. Li riportiamo qui di seguito:

  • Interfaccia: SSD NVMe M.2 (Key M) supportato da PCI-Express Gen4x4;
  • Memoria di archiviazione: da un minimo di 250 GB ad un massimo di 4 TB;
  • Dimensioni supportate: 2230, 2242, 2260, 2280, 22110;
  • Dimensioni comprensive di meccanismo di dissipazione del calore: fino a 25 mm di larghezza, 30/40/60/80/110 mm di lunghezza, fino a 11,25 mm (fino a 8 mm da sopra la scheda, fino a 2,45 mm da sotto la scheda);
  • Velocità di lettura sequenziale: 5,500 MB/s o superiore consigliati;
  • Tipo di presa: Presa 3 (Key M).

Inoltre Sony, sul sito dedicato a Playstation, sottolinea come le unità SSD SATA M.2 non siano supportate dalla console.

I migliori SSD per PS5

Dopo aver illustrato i requisiti che dovranno avere gli SSD per essere compatibili con PS5, abbiamo raccolto cinque unità di memoria ideali per giocare sulla nuova console di Sony.

Se volete fare un acquisto sicuro e che non vi faccia venire molti dubbi sulla sua compatibilità con il gioiellino nipponico, gli SSD M.2 Seagate FireCuda 530 fanno al caso vostro. Sony infatti ha confermato ufficialmente che questa tipologia di SSD è adatta a PS5. Seagate offre 4 diverse tipologie di SSD, che differiscono unicamente per lo spazio che mettono a disposizione (500 GB, 1, 2 o 4 TB). La capacità di lettura è invece piuttosto alta, infatti raggiunge i 7.300 MB/s. Questo SSD è inoltre già dotato di dissipatore di calore.

ps5

Desiderate annullare ogni tipo di caricamento mentre giocate? Patriot Viper VP4300 fa proprio al caso vostro. L’hardware ha una velocità di lettura, seppur di poco, maggiore rispetto al modello appena visto. Questa infatti si aggira intorno ai 7.400 MB/s. Questo SSD vanta di due modelli, il primo con una capacità di memoria di 1 TB, mentre il secondo vi garantirà ben 2 TB di memoria aggiuntivi.

Samsung 980 PRO è uno degli SSD compatibili con PS5 più economici sul mercato. Nonostante il costo non elevato, Samsung 980 PRO vanta di una velocità di lettura assolutamente rispettabile, raggiungendo i 7.000 MB/s. È acquistabile a circa 80 euro il modello che mette a disposizione 250 GB di memoria, fino ad arrivare ad un prezzo che si avvicina ai 400 euro per assicurarsi 2 TB di spazio aggiuntivo. Bisogna sottolineare però che questo SSD non è dotato di dissipatore, dovrete acquistarlo a parte prestando attenzione ai requisiti richiesti da Sony.

ps5

Un modello che non si discosta eccessivamente dal SSD appena illustrato è il Western Digital Black SN850. Con una velocità di lettura che raggiunge i 7.000 MB/s e tre diversi tagli di memoria (500 GB, 1 TB e 2 TB), questo SSD è dotato di dissipatore interno. Il prezzo di questo articolo si aggira intorno ai 200 euro per la versione con meno spazio disponibile, fino a raggiungere i 600 euro circa per il modello da 2 TB.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile, per rimanere aggiornati sul mondo del gaming continuate a seguire il nostro sito.

di Erik Veronese

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi