Numerosi controller DualSense di PS5, fin dall’uscita della console, hanno sempre sofferto di drifting. Ovviamente, il problema ha causato numerose lamentele tra i fan, che si sono ritrovati a dover sostituire il controller anche dopo poche settimane dalla prima accensione. Ma nonostante il tentativo di Sony di risolvere il problema mettendo in commercio una nuova versione del controller, alcuni DualSense ne soffrono ancora. Vediamo insieme dei metodi che potrebbero aiutare a sbarazzarvi del drifting.
Premettiamo che non sempre questi metodi risolveranno il problema, tuttavia non costa nulla tentare prima di mandare il controller in riparazione o addirittura acquistarne un altro. Quindi, se da un momento all’altro una delle levette del vostro DualSense inizia a registrare input senza che voi la tocchiate, provate uno di questi metodi.
Il processo per resettare il controller è piuttosto semplice e immediato. A console spenta, rimediate una graffetta o un qualunque altro piccolo oggetto acuminato, e utilizzatelo per premere il tasto reset sul retro del vostro controller, vicino il logo Sony. Una volta fatto, collegate il DualSense alla PS5 tramite cavo e accendete la console. Se il problema non è risolto, tentate con i metodi successivi.
Un altro metodo piuttosto semplice, è l’aggiornamento del firmware del controller. Quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento, la console vi avviserà e non dovrete far altro che collegare il DualSense tramite cavo e avviarlo. Ovviamente, ricordate di tenere aggiornata anche la vostra console.
Anche la semplice pulizia delle levette potrebbe aiutarvi a risolvere il problema del drifting. Con una bomboletta d’aria compressa, spruzzate dell’aria sulla base degli analogici. In questo modo, rimuoverete eventuale polvere accumulata, che spesso causa il drifting. Se riscontrate ancora problemi, continuate a seguire la guida.
Un metodo che sembra aver risolto il problema per numerosi utenti sul web, è quello di premere ripetutamente i tasti L3 e R3. Vi consigliamo di farlo più volte con le levette rivolte verso più direzioni, in modo da rimuovere gli eventuali granelli di polvere rimasti.
Se non siete ancora riusciti a risolvere il problema, potete provare a regolare la zona morta del controller all’interno del gioco in cui vi dà più problemi. Ovviamente, questo metodo è utilizzabile soltanto nei casi di drifting più leggeri.
Tra le cause del drifting potrebbe esserci anche un malfunzionamento nella connessione tra console e DualSense. Andate quindi nelle impostazioni, proseguite negli accessori e selezionando il controller avrete modo di disconnetterlo, resettando la connessione.
Se questi metodi non vi sono stati d’aiuto, purtroppo l’unica soluzione rimasta è mandare il controller in riparazione da Sony se ancora in garanzia. Fortunatamente, i tempi di Sony sono piuttosto rapidi. Entro 15 giorni dalla spedizione del vostro DualSense difettoso, dovreste riceverlo indietro come nuovo.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…