Da più di tre anni ormai siamo abituati a vedere sul mercato console e giochi next-gen (seppur forse non moltissimi o comunque meno di quanto ci si potesse aspettare). Sony e Microsoft hanno infatti prodotto rispettivamente PlayStation 5 e Xbox Series X/S con l’obiettivo di conquistare la propria utenza e possibilmente provare ad allargarla. Grazie ai nuovi giochi in programma questo sarebbe l’obiettivo delle due azienda. C’è però una console della vecchia generazione come PS4 che vanta ancora moltissimi giocatori attivi come testimoniato dalle analisi di mercato rispetto ai dati dello scorso anno.
Da poco meno di un mese si è aperto l’anno nuovo e come di consueto nel corso di queste settimane si analizzano tutti i dati raccolti negli scorsi dodici mesi per tracciare un andamento del mercato videoludico. Secondo quanto si evince dalle analisi fatte da GSD e pubblicate su GamesIndustry, alle spalle dei soliti grandiosi numeri messi insieme dal mercato PC si nota anche un ottimo andamento in merito alle vendite dei giochi per PS4.
La “vecchia” console di Sony è infatti riuscita a superare in termini di vendite singole di giochi sia Xbox Series S che X, le due nuove ammiraglie di Microsoft. Non si tratta di un dato che deve per forza stupire perché sebbene delle console next-gen possano essere sulla carta più attrattive per il pubblico, va anche considerato che ci sono ancora milioni di utenti in Europa che usano quotidianamente la PS4.
In questi discorsi ha anche incidenza il Game Pass dal momento che toglie all’azienda di Redmond tante vendite dirette sui singoli giochi rispetto a quanto non faccia il PS Plus. Cosa ne pensate voi di questi numeri? Siete parte della grande fetta di pubblico che non riesce (o non vuole) separarsi dalla propria PlayStation 4?
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…
Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…
A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…
Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…
Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…
A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…