fbpx PS4 Slim e Pro: come pulire le console dalla polvere accumulata
Gaming

PS4 Slim e Pro: come pulire le console dalla polvere accumulata

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

Le PS4 durante l’estate fanno non poca fatica ormai a tenere testa alle alte temperature, soprattutto se non tenute in condizioni adeguate. Se la vostra console sembra un jet ogni volta che la accendete e provate a giocare, pulirla dalla polvere aiuterà a risolvere il problema. Questa guida è per PlayStation 4 Slim e Pro, le versioni della console più presenti nelle case. Se invece siete possessori di PS5, trovate qui la nostra guida specifica.

PS4 Slim: aprire la console e pulire la ventola dalla polvere

Come prima cosa, spegnete completamente la console e scollegate i cavi. Assicuratevi che la console sia spenta, altrimenti potreste danneggiare il sistema. Una volta fatto, posizionate la PlayStation su una superficie piana e pulita. Come già scritto nella guida per PS5, evitate tappeti e altri posti simili, così che non entri ulteriore polvere nella console. Adesso girate il retro della PlayStation verso di voi, applicate una leggera pressione sui loghi “Sony” e “PS4” presenti sul fronte e tirate verso l’alto. In questo modo avrete rimosso la scocca superiore. Approfittate per pulirla prima di passare avanti, dato che la polvere spesso tende ad accumularsi anche lì.

 

Play Station 4 (@Shutterstock)

 

Adesso arriva la parte un po’ più complessa. Munitevi di un cacciavite a croce PH1 e svitate le viti sulla parte metallica, tranne quella più centrata, per la quale dovrete usare un cacciavite torx TH9. Usate anche lo stesso cacciavite per svitare le due viti alle estremità della console più vicine alla parte metallica. Come potete vedere le viti sono di diversa lunghezza, quindi per non fare confusione, vi consigliamo di riporle in posti diversi. Ora riprendete il cacciavite a croce e svitate le ultime viti rimaste sulla “parte nera” e sulla piccola placca metallica. Appena fatto sfilate delicatamente questa placca senza staccare il filo saldato. Sollevate leggermente la parte in plastica nera fino a quando non riuscite a sfilare la parte metallica che copre la ventola. È fondamentale avere pazienza qui, per evitare rotture della plastica.

Adesso avrete la ventola e le altre parti della PlayStation nelle quali si accumula spesso polvere, esposte. Per eliminare i depositi, usate una bomboletta d’aria compressa. Anche un semplice pennello può andar bene ma richiederà più tempo. Pulite anche sui lati della console. Una volta fatto tutto, reinserite la parte metallica sotto la plastica nera (sempre facendo attenzione) e rimontate il resto dei pezzi smontati. Adesso la vostra PS4 Slim sarà meno rumorosa e anche leggermente più performante.

 

Play Station 4 Pro (@Shutterstock)

Pulire la ventola di PS4 Pro

Per quanto riguarda PS4 Pro, il procedimento è più semplice. Come sempre, iniziate spegnendo la console e scollegandola dai cavi, posizionandola su una superficie piana e pulita. Poggiatela su un lato, e con un un cacciavite a taglio (il più sottile possibile) fate leva sulle fessure sotto la scocca superiore. Anche in questo caso non è necessario applicare troppa forza. Vi consigliamo, come per PlayStation 4 Slim, di pulire anche qui l’interno della scocca una volta rimossa. Adesso avrete la ventola avanti a voi, pulitela con una bomboletta d’aria compressa o un pennello, e appena fatto riposizionate la scocca della console. Un processo decisamente meno complicato rispetto a PS4 Slim.

Eccoci quindi alla fine di questa guida! Speriamo vi possa essere utile per far tornare a respirare le vostre console. Se volete ripetere questo processo il meno possibile, cercate di tenere le PS4 in uno spazio aperto e poco soggetto ad accumuli di polvere. Così facendo la prossima volta che aprirete la console troverete meno depositi da rimuovere.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi