Una proposta innovativa e molto particolare è quella che giunge al governo da parte della “Conferenza delle Regioni e delle Provincia autonome“. Quest’ultima si impone come obbiettivo la possibilità di arrivare a fornire un indirizzo fittizio alle donne vittime di violenza per poterle tutelare, come riportato dall’ANSA.
“La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome approva un ordine del giorno che impegna il governo ad adottare una norma nazionale che permetta alle donne colpite da violenza, di poter avere un indirizzo di residenza fittizio“. Questo è l’obbiettivo nobile e senza dubbio innovativo che si è posta la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A riportarlo è stato il presidente Massimiliano Fedriga, al termine della riunione in cui è stato annunciato. “È un modo concreto per supportare il fenomeno della violenza sulle donne. Oltre a tutelarne la sicurezza vengono così garantiti tutti i diritti. Questo serve anche a ricevere delle comunicazioni e per continuare a svolgere una vita senza rischi o persecuzioni con la nuova residenza“.
I dati sulla violenza contro le donne sono sempre più allarmanti. Solo nel 2023 le donne uccise sono state ben 120. Il 64% delle quali è stata uccisa da partner o ex compagni. Questi sono i dati emersi dal rapporto: “8 marzo. Giornata internazionale dei diritti della donna. Donne vittime di violenza” del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale Ufficio a composizione interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza. Speriam0 vivamente che questa nuova proposta possa tutelare attivamente le tante donne ancora oggi vittime di violenza.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
Sono trapelate varie informazioni per quel che riguarda un nuovo capitolo della saga di Pirati…
Negli ultimi mesi, un crescente flusso di notizie poco rassicuranti ha circondato la produzione di…
Secondo alcune voci trapelate da dataminer ben noti, Fortnite potrebbe presto arricchirsi ulteriormente con una…
Sembra che Square Enix si stia preparando ad un cambio di rotta epocale, dando l’addio…
Dragon Age The Veilguard è partito con il piede sbagliato su Metacritic, il noto sito…
A pochissimi giorni dal lancio sul mercato di PS5 Pro, le specifiche tecniche della nuova…