Presepe (@Shutterstock)
L’anno scolastico già iniziato con la polemica sul crocifisso obbligatorio nei luoghi pubblici, arriva a Natale con una nuova proposta di legge da parte di Fratelli d’Italia, questa volta sul presepe. Il provvedimento depositato al Senato con prima firmataria Lavinia Mennunni mira a “salvaguardare e tutelare le nostre radici culturali” come spiega la stessa Senatrice.
In senato, FdI ha presentato un disegno di legge in cui sostanzialmente si cerca di tutelare le tradizioni religiose vietando di “impedire iniziative promosse da genitori, studenti o da competenti organi scolastici per proseguire attività legate alle tradizionali celebrazioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana” come il “presepe, recite e altre manifestazioni“. Queste tradizioni andrebbero tutelate per ricordarne il profondo significato ed il rapporto che le lega all’identità nazionale ma addirittura ai trasgressori sarebbe riservato “un procedimento disciplinare secondo le norme”.
All’ANSA Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione presidi (Anp), a proposito del presepe obbligatorio a scuola ha detto: “Bisogna certamente tener presente la tradizioni del Paese ma imporle per legge è fuori luogo. Ci sarà comunque modo, nel dibattito parlamentare, di valutare bene il da fare”. Veronica Migani che dirige il Cesare Pesenti a Bergamo, istituto professionale dove sono presenti 40 etnie di studenti ha detto invece: “Questo ddl mi sembra una provocazione, non c’è un ambiente ostile nelle scuole e la nostra è una scuola multietnica; esponiamo i nostri simboli senza aver mai ricevuto alcuna obiezione e rispettiamo il Ramadan di alcuni allievi”.
Dalle opposizioni invece le posizioni sono diverse, c’è la consapevolezza di dover conservare la natura sacra delle ricorrenze ma i modi ed il provvedimento nello specifico hanno raccolto numerose contestazioni.
Potrebbero interessarti anche:
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…
Questo pomeriggio, intorno alle 15.30 (ora italiana), si è tenuta una conferenza dell'Fbi nello Utah,…