di Gabriele Di Nuovo
Benvenuti nel nuovo quiz targato NCS. In questo articolo vi parleremo delle origini del premio Oscar e inoltre troverete le soluzioni al nostro quiz Instagram.
Il premio Oscar, conosciuto anche come Academy Award o semplicemente Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso e famoso al mondo. La prima volta della cerimonia fu il 16 maggio 1929, ben 3 anni prima del Festival di Venezia. I premi vengono conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi, produttori e tanti altri.
Le caratteristiche della famosa statuetta
La famosa statuetta d’oro che fa da prova concreta di ricezione del premio, è chiamata Academy Award of Merit. Dall’inglese “premio di merito dell’accademia”, l’Oscar è un nomignolo con tante storie dietro le sue origini. La storia più accreditata è quella dove un’esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò:
“Assomiglia proprio a mio zio Oscar!”
La statuetta è placcata in oro 24 carati. Ma durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, vennero realizzate in gesso per la paura di un potenziale furto (avvenuto poi negli anni successivi). Alta 34 centimetri, con un peso di 4 KG, la statuetta ha un valore di 300 dollari e non è possibile venderla. Ma questa può essere solo restituita alla stessa Academy. Parlando dell’Oscar, la sceneggiatrice Frances Marion disse:
È un simbolo perfetto dell’industria cinematografica: un uomo con un corpo forte e atletico che stringe in mano una grossa spada scintillante, e a cui è stata tagliata una bella fetta di testa, quella che contiene il cervello
Luogo della cerimonia e momenti clamorosi
Il premio Oscar è famoso per la sua consueta cerimonia che si tiene generalmente alla fine di febbraio o come nel caso dell’edizione 2022, il 27 marzo. Questa si tiene al Dolby Theatre di Los Angeles, dove attori, produttori, registi e sceneggiatori si riuniscono per vedere chi tra loro porterà più statuetta a casa. Ma nonostante la serietà e la professionalità che circonda la cerimonia, ci sono alcuni momenti clamorosi che hanno “compromesso” questa aura.
Tra i più famosi troviamo il nostro Roberto Benigni nel 1999. Con la vittoria per il miglior film straniero con “La vita è bella”, l’attore e regista ha esultato camminando sopra il pubblico. In basso trovate il video della premiazione, vittoria annunciata d’altronde da Sophia Loren.
Altro momento clamoroso durante gli Oscar, lo abbiamo avuto nel 2017. Durante la premiazione per il miglior film, Warren Beatty e Faye Dunaway annunciano il vincitore. Ma non tutto va per il verso giusto. Beatty apre la busta e rimane in silenzio, confuso, per un po’. A leggere il vincitore è la Dunaway, la quale annuncia “La La Land” come vincitore. L’intero cast sale sul palco e inizia il proprio discorso di ringraziamento. Quest’ultimo, però, viene interrotto dall’annuncio che c’è stato un errore nel proclamare il vincitore. In una situazione di imbarazzo e confusione si viene a sapere che i due attori, in realtà, hanno letto la busta contenente il nome della migliore attrice protagonista (Emma Stone in “La La Land”), già annunciato in precedenza. Il vero vincitore è “Moonlight”, il cui cast sostituisce quello di “La La Land” sul palco per i discorsi di ringraziamento.
Dopo qualche curiosità e informazioni dedicate al premio più ambito di Hollywood, ecco a voi le soluzioni del nostro quiz.
Le soluzioni al quiz sul premio Oscar
Le risposte esatte al nostro quiz Instagram le trovate qui in grassetto.
Quando avvenne la prima cerimonia degli Oscar?
- 16 maggio 1929
Quali sono le caratteristiche della statuetta che rappresenta la vittoria del premio?
- Oro 24 carati, 34 cm di altezza e un peso di 4 KG
Quale fu il finto vincitore nella categoria miglior film nell’edizione 2017?
- La La Land
Ecco a voi alcuni articoli che potrebbero interessarvi:
- Oscar 2022: tutte le nomination;
- Belfast, la recensione: non è la storia di una città;
- Il potere del cane, la recensione: un freddo western.
Per i prossimi quiz e molto altro, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Gabriele Di Nuovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA