Premier League (@Shutterstock)
Dopo alcune partite non ufficiali, come Colonia-Milan di due estati fa, abbiamo già visto come sia fattibile l’utilizzo di bodycam che riprendono le azioni in partita dalla prospettiva dei calciatori. Oggi la Premier League e TNT Sports hanno dato il via a una sperimentazione che sa di rivoluzione…
Allo stadio “Molineux” Max Kilman (Wolverhampton) e Brennan Johnson (Tottenham) hanno indossato delle telecamere. Non in partita, bensì nella fase di riscaldamento; questo perché il regolamento della Football Association (FA) al momento impedisce l’utilizzo di bodycam durante i match. Si tratta quindi di un primissimo passo incentivato dall’emittente TNT Sports, in passato BT Sports, per lanciare l’uso di questo tipo di attrezzatura nel campionato di calcio più importante del mondo.
Le bodycam sono state installate su due pettorine, poi indossate dai calciatori sopra la tuta da allenamento. In passato, nei casi in cui sono state utilizzate durante le partite, le telecamere sono state inserite sotto la maglia da gioco, sulla quale è stato inciso un foro per consentire la ripresa.
La volontà di TNT Sports di portare le bodycam in Premier League è ammirevole. Ciononostante, queste attrezzature possono causare dei problemi soprattutto in caso di urto, e per questo bisognerà lavorare per garantire la sicurezza e l’incolumità di chi le indosserà. Dovranno essere meno ingombranti e meno pericolose possibile. Senz’altro, in caso di apertura da parte dell’FA al loro utilizzo in partita, le bodycam daranno un nuovo punto di vista e aumenteranno l’appeal e l’intrattenimento della Premier League. Inoltre queste ultime potrebbero essere utili anche per la revisione VAR delle scelte arbitrali, soprattutto i cartellini rossi dovuti a falli aggressivi. Insomma, le riprese della partita “utilizzando” i giocatori potrebbero rivoluzionare il calcio, per cui da appassionati speriamo che arrivino presto, magari anche in Serie A.
Fonte: TNT Sports
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…