di Andrew Pompili
Due leggende del calcio europeo e mondiale hanno ricevuto uno storico premio: sono entrati nell’Hall of Fame della Premier League. Ad annunciarlo è stata la stessa federazione inglese. Andiamo a vedere nel dettaglio di chi si tratta.
Che cos’è la Hall of Fame
La Hall of Fame della Premier League riconosce e celebra l’eccezionale abilità e talento dei giocatori che hanno onorato la Premier League sin dalla sua creazione nel 1992. È il più alto riconoscimento individuale assegnato ai giocatori dalla League. Per essere ammessi, i giocatori devono essersi ritirati entro il primo agosto 2020. I primi giocatori ad essere inseriti furono Alan Shearer, ex attaccante del Blackburn Rovers e del Newcastle che detiene ancora il record di miglior marcatore della storia della Premier League con 260 gol in 441 presenze e Thierry Henry, giocatore chiave dell’Arsenal di Arsene Wenger con 175 gol in Premier League in 258 presenze con i Gunners. Successivamente ne sono entrati a far parte: Beckham, Bergkamp, Cantona, Gerrard, Keane, Lampard.
Wayne Ronney e Patrick Vieira entrano a far parte del Gotha del calcio inglese
L’ex leggenda di Manchester United e Everton, attuale allenatore del Derby County, squadra militante nella seconda divisione inglese ( Football League Championship) è il secondo miglior marcatore nella storia della Premier League, dopo Alan Shearer. Rooney ha segnato 208 gol in 491 presenze e fornito 103 assist. Nella sua carriera ha vinto con i Red Devils in tredici stagioni: cinque Premier League, una FA CUP, quattro Football League Cup (coppa di lega inglese), sei Community Shield, una Champions League, una Europa League e una Coppa del Mondo per Club Fifa. È il miglior marcatore nella storia dei Red Devils, avendo realizzato 253 reti in 559 presenze ufficiali. Queste le sue dichiarazioni sul sito della Premier League:
“È un grande onore per me essere nominato nella Hall of Fame della Premier League, insieme a un incredibile gruppo di giocatori. Crescendo ho sempre guardato la Premier League e il mio sogno era quello di diventare un calciatore professionista, segnare gol e vincere trofei, e ho avuto la trionfare nel campionato in cinque occasioni”.
L’ex Arsenal invece, nazionale francese e attuale allenatore del Crystal Palace, nella sua carriera inglese ha vinto tre Premier League, cinque FA CUP, quattro Community Shield. Ha militato anche in Italia, vincendo quattro campionati (uno con il Milan e tre con l’Inter) e due Supercoppe Italiane (con l’Inter). Con la nazionale Francese ha vinto un Mondiale (1998), un Europeo (2000) e una Confederations Cup (2001). Queste le sue dichiarazioni ufficiali riprese sempre dal sito della Premier League:
“Essere inserito nella Hall of Fame della Premier League è un risultato fantastico, quando ho ricevuto la notizia ho pensato al ragazzino che giocava in Senegal, o in un sobborgo di Parigi. Avere il mio nome in questa lista mi rende orgoglioso”.
Nella giornata di oggi dovrebbero uscire gli altri 6 giocatori che verranno inseriti da una lista di 25 giocatori. Quali saranno? Seguiranno ulteriori sviluppi. Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su NCC
di Andrew Pompili
Potrebbero anche interessarvi:
- Chelsea: anche il fondo Elliot in corsa per l’acquisto
Quella volta che… Paolo Calabresi si finse Nicolas Cage per vedere la Roma!
Russia, le sanzioni passano inosservate: avanzata la candidatura per ospitare EURO 2028 e 2032
© RIPRODUZIONE RISERVATA