Attualità

Polonia – Fonti USA sostengono che il missile caduto era “partito” da Kiev!

POLONIA – Nella giornata di ieri hanno destato grandissima preoccupazione le notizie provenienti da Varsavia; un missile sarebbe caduto nei pressi di una fattoria di Przewodow, paese polacco vicino alla frontiera ucraina, provocando due decessi. Immediatamente, l’attacco è stato ricondotto all’invasione russa dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, con tutte le inevitabili conseguenze del caso. L’Unione Europea è in stato di allerta, così come la NATO; si tratta infatti della prima volta che un Paese dell’Alleanza viene colpito direttamente nel conflitto. Tuttavia, come riportato dall’agenzia di stampa americana Associated Press, nella scorsa nottata la vicenda sembra essersi tinta di giallo, dal momento che il razzo potrebbe essere in realtà partito proprio da Kiev

Polonia – Il missile era russo? Per Biden è “improbabile”

Da valutazioni preliminari risulta che il missile che ha colpito la Polonia sarebbero in realtà i resti di un contrattacco delle forze ucraine (una batteria antiaerea ucraina S-300) contro un missile russo diretto alle infrastrutture elettriche del Paese; o almeno, questo è quanto riferito da tre funzionari USA coperti dall’anonimato. La valutazione segue le dichiarazioni del presidente Joe Biden che, parlando al G20 in Indonesia, ha definito “improbabile” la possibilità che il missile sia partito dal territorio russo. Parole in contraddizione con quanto riferito in un primo momento da un alto funzionario dell’intelligence statunitense, che aveva invece parlato proprio di missile russo.

 

Ucraina (@Shutterstock)

Le reazioni internazionali

Come è ovvio che sia, le reazioni sono diverse e certamente mosse da uno stato d’animo di crescente tensione e preoccupazione. “Monitoriamo la situazione, è importante accertare i fatti” , ha sottolineato il segretario della NATO Jens Stoltenberg, mentre Joe Biden ha avuto modo di confrontarsi telefonicamente con l’omologo collega polacco Andrzej Duda [ANSA]. Nel frattempo, Mosca nega categoricamente che i missili siano suoi e addirittura insinua una “provocazione” dell’Occidente, mirata a fomentare un’escalation di violenza; da parte sua, Kiev ha prontamente respinto la “teoria del complotto” propagandata dai russi. Con la guerra in corso che non accenna a fermarsi, Varsavia, suo malgrado protagonista involontaria della vicenda, ha intanto messo il proprio esercito in stato d’allerta…

Per restare aggiornati con le ultime news da tutto il mondo, continuate sempre a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce Informa!

Potrebbe interessarvi anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

5 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

1 giorno fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa