fbpx PlayStation, la prima console di Sony poteva avere un nome differente
Gaming

PlayStation, la prima console di Sony poteva avere un nome differente

di Federico De Milano

Condividi con chi vuoi

PlayStation è uno dei brand del mondo dei videogiochi più grandi di tutti i tempi e forse per molti è punto di riferimento assoluto del settore. In alcuni paesi come l’Italia il marchio di Sony è molto amato dal pubblico, ma cosa sarebbe successo se non fosse stato questo il nome?

Nelle ultime ore è circolata infatti una storia che potrebbe lasciare a bocca aperta i milioni di fan di PlayStation in giro per il pianeta. Si tratta di una vicenda che avrebbe potuto sconvolgere questo famosissimo brand e che è avvenuta negli anni ’90, ovvero durante il lancio sul mercato della prima console di Sony.

E se la prima PlayStation non si fosse chiamata in questo modo?

Questo retroscena si apprende da un magazine chiamato Edge di proprietà di GamesRadar+, una testata americana. È una vicenda che secondo quanto si legge era già nota negli Stati Uniti nei primi anni 2000. Quando arrivò la prima console che oggi conosciamo come PlayStation, ci furono discussioni sul nome del prodotto.

La sezione americana di Sony tramite sondaggi era venuta a conoscenza del fatto che tra i giovani il nome preferito fosse PSX. Si tratta inoltre di un nome con il quale ancora oggi è possibile identificare in rete la console giapponese. Era stata creata anche una promozione commerciale anticipata negli Stati Uniti per la “PSX“, con persino una mascotte chiamata Polygon Man.

La presenza del design di questa mascotte all’E3 del 1995 non fu però apprezzata da una figura di spicco di Sony: Ken Kutaragi, ovvero uno dei creatori della PlayStation e responsabile globale del brand. Quando scoprì di PSX e una volta visto il design di Polygon Man, l’uomo si arrabbiò e fece in modo di far sparire ogni traccia di questa campagna pubblicitaria “alternativa”. In particolare, ciò che lo fece infuriare fu la spesa volta a sostenere questo marchio alternativo e, soprattutto, il design di Polygon Man. A raccontare questo aneddoto è stato Phil Harrison, uno dei responsabili di Sony per il mercato occidentale.

Così anche da noi la console arrivò con il nome, che tutti amiamo, di PlayStation come in Giappone. Il resto è storia conosciuta.

Playstation e le sue offerte

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina social.

Potreste essere interessati anche ai seguenti articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi