di Gabriele Alberti
Durante la conferenza tenuta nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2023, PlayStation ha annunciato una grande novità; si tratta del nuovissimo controller “Project Leonardo“, uno strumento sensazionale che contribuirà ad abbattere le barriere che ostacolano l’utilizzo dei videogiochi per molti utenti…
PlayStation: un grande passo verso l’accessibilità
Nel corso dello show, in occasione del CES 2023, Sony ha fatto diversi annunci interessanti. Una delle novità principali e più importanti è infatti quella che riguarda il nuovissimo controller per PlayStation 5 in sviluppo presso la casa giapponese, in collaborazione con diversi team di esperti quali AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up.
Il gamepad in questione, dal nome in codice “Project Leonardo” non è solamente una nuova periferica, ma uno strumento che permetterà a moltissimi giocatori con disabilità di poter godere i giochi in modo più pieno e divertente. Infatti, Project Leonardo è completamente progettato per l’accessibilità e tenta di abbattere quante più barriere possibili nella fruizione dei videogiochi.
“Project Leonardo”: le caratteristiche del nuovo controller
Ovviamente il prodotto non è ancora completo, ma i giocatori possono già dare un primo sguardo ad alcune delle funzionalità chiave del controller. Il gamepad ha una forma peculiare ed è dotato di tasti completamente configurabili in base alle singole esigenze; tutto è completamente configurabile dall’utente, che può scegliere come settare il dispositivo in totale libertà. Inoltre, è possibile posizionare il controller su una superficie piana.
Il prodotto supporta moltissime periferiche di terze parti, dando all’utente ulteriore libertà nel trovare la configurazione più adatta ai propri bisogni; chiaramente però, questo va abbinato al canonico DualSense e possono essere usati insieme, come se fossero un unico strumento.
Sony e i team che collaborano con l’azienda stanno studiando quante più opzioni possibili, per garantire il massimo livello di personalizzazione possibile; infatti, gli elementi che compongono il nuovo controller sono sostituibili con altri di diversa forma e taglia. Insomma, il lavoro fatto dalla compagnia nipponica per l’accessibilità sembra encomiabile! Il tema è di primaria importanza; tutti dovrebbero avere la possibilità di giocare e il nuovo gamepad per PlayStation 5 migliorerà l’esperienza a moltissimi utenti, rendendola possibile a molti altri.
Finalmente il tema dell’accessibilità nei videogiochi è sotto i riflettori e ciò fa ben sperare per un futuro in cui le opere saranno pienamente inclusive. In conclusione, vi invitiamo a vedere il video in cui alcuni collaboratori di Sony parlano di “Project Leonardo“.
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbero interessarvi anche:
- Genshin Impact: annunciata la data della live per la versione 3.4 del gioco
- Ubisoft, è in cantiere il progetto “Star Wars”: arrivano i primi leak!
- PlayStation 5: in Giappone i bagarini… la vendono a meno del prezzo originale!
© RIPRODUZIONE RISERVATA