Mentre PS5 vive il suo momento più alto, leaker, analisti o semplicemente fans delle console Sony si domandano cosa li aspetta in futuro. La nuova generazione di console infatti, a suon di leak e indiscrezioni, sta man mano facendo il suo ingresso nel presente. Playstation 6, la cui uscita è prevista non prima del 2027, secondo il noto insider Kepler sarà affiancata anche da una nuova console portatile.
Dopo PSP e PS VITA, Sony avrebbe in cantiere una nuova console portatile, che dovrebbe andare ad affiancare la classica versione “casalinga” di PS6. Due versioni distinte della stessa console quindi, con l’azienda nipponica che si prepara ad entrare di prepotenza in un mercato ancora in forte espansione, quello del gaming mobile, dominato attualmente da Steam Deck e Nintendo Switch. Senza dimenticare Microsoft, che si prepara entro la fine dell’anno a pubblicare la sua prima Xbox portatile.
Tali indiscrezioni sono state riportate dal noto insider Kepler, che dopo aver divulgato la notizia è stato ovviamente tempestato di domande, a cui ha risposto soddisfacendo la curiosità dei fan e regalandoci indiscrezioni sia per quanto riguarda le dinamiche di pubblicazione di PS6 e della nuova (e presunta) PS6 portatile, sia per quanto riguarda alcune specifiche tecniche di entrambe le piattaforme, oltre a varie curiosità.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, secondo Kepler la versione portatile di PS6 sarà meno potente di PS5, con un’architettura che dovrebbe essere di tre nanomentri, con dei livelli di consumo considerevolmente bassi per una console di ultimissima generazione, intorno ai 15W. Nonostante una potenza considerevolmente inferiore a quella di PS5 dovrebbe comunque far girare i giochi di quest’ultima, magari sacrificando qualcosa sul lato della risoluzione, oppure utilizzando titoli in versione “cloud enhanced”, sfruttando quindi lo streaming.
Nonostante una potenza minore, dovuta principalmente alla minore banda passante della memoria, più che nella GPU e nella CPU, la nuova piattaforma sarà una console portatile con capacità hardware evolute, e quindi non un semplice portable per lo streaming da remoto come Playstation Portal. Per quanto riguarda la PS6 “casalinga”, Kepler riporta poi che il SoC avrà delle cose in comune con Soundwave, ma che sarà comunque diverso.
L’uscita di PS6 è prevista nel corso del 2027 (non confermato), a cui dovrebbe seguire quella della piattaforma portatile dopo alcuni mesi. Queste sono comunque informazioni non confermate, che vanno quindi prese con le dovute cautele. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news sui videogiochi segui Nasce, Cresce, Ignora.
Articolo di Mario Costa
Secondo quanto riportato da Centro LEAKS, una fonte spesso molto affidabile quando si tratta di…
Il 2025 si sta rivelando un anno ricco di sorprese in termini di qualità videoludica.…
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia che Noyb, agenzia di protezione…
Quante volte sentiamo dire che una cosa accade "ogni morto di papa"? Tantissime. Ma quante…
Non è stata una tranquilla vigilia quella che avvicina Barcellona-Real Madrid alla finale di Copa…
Oggi, 26 aprile 2025, Papa Francesco è stato sepolto «Con dignità, ma come ogni cristiano»…