Cresce ogni giorno il numero dei leak riguardanti PlayStation 5 PRO e le sue possibili specifiche tecniche. Quest’oggi, sono l’enorme potenza in Ray Tracing e la possibile data di uscita a far parlare.
Secondo i nuovi rumor, raccolti e condivisi da RedGamingTech, PS5 PRO probabilmente, offrirà migliori prestazioni con i titoli PlayStation VR e PlayStation VR2. Inoltre, una caratteristica piuttosto interessante, è quella che riguarda la sua notevole potenza computazionale; sembrerebbe proprio nell’elaborazione grafica di tutte le funzioni più avanzate, che caratterizzano i videogiochi di oggi, come ad esempio l’illuminazione dinamica gestita dal Ray Tracing, il suo punto forte.
Per chi non sapesse cos’è il Ray Tracing, si tratta una tecnica di rendering che si basa sul tracciamento dei raggi lungo il loro percorso, e come interagiscono con gli oggetti circostanti. Il Ray tracing può quindi simulare l’illuminazione di una scena e dei suoi oggetti, riproducendo riflessi, ombre, rifrazioni e luce indiretta in modo fisicamente accurato.
Questa illuminazione può partire da qualsiasi sorgente di luce: il sole, una stella, una lampadina, una candela. Nel caso dei videogiochi, e andando a spiegarla in modo un po’ più complesso, il percorso della luce viene tracciato dalla videocamera principale (il vostro punto di vista della scena); lungo il piano di visione 2D, successivamente, viaggia all’interno della scena 3D, e il ritorna verso le sorgenti di luce.
Parlando invece delle tempistiche di lancio, il leaker anonimo di RedGamingTech, ritiene che la finestra di uscita possa essere tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024. Ovviamente vi invitiamo a prendere queste notizie come ciò che sono, cioè semplici rumor, in quanto non ci sono prove che possano aiutarci a stabilire la veridicità di queste parole.
Come sempre, non dimenticate di continuare a seguire Nasce, Cresce e Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.
di Ascanio M. de Lorenzo
Se questo articolo ti è piaciuto prova a dare un’occhiata a questi:
A Tokyo l'eccesso di turismo ha raggiunto livelli esponenziali. Nel mercato del pesce all'aperto di…
Un uomo di 42 anni di Trieste è stato condannato a 9 mesi di carcere…
I registi Russo hanno deciso di alzare l'hype di tutto il mondo. Hanno infatti annunciato…
Un clamoroso colpo di scena è avvenuto. Dopo tante trattative è arrivato il giorno: Warner…
Men in Black tornerà sul grande schermo. Dopo l'ultimo film che ha avuto risultati quantomeno…
Lo scontro che ha visto come protagonisti principali Netflix e Paramount ha trovato un vincitore…