Attualità

Pizza, la più cara del mondo costa 8.300 euro e… non è di Briatore!

Alla scoperta della pizza più costosa del mondo: la Luigi XIII dello chef Renato Viola. Gli ingredienti decisamente costosi utilizzati dallo chef (cognac, aragosta, caviale e sale australiano), uniti alla lunga lievitazione da 72 ore, fanno lievitare anche il prezzo di quest’antico pasto popolare.

Crazy pizza non di nome ma di fatto

Briatore è sicuramente un grandissimo imprenditore, che ha saputo creare il giusto appeal intorno alla sua pizza “grazie” alle critiche verso quella napoletana. Il suo disappunto, per la precisione, non riguardava l’impasto ma il prezzo troppo basso, che l’imprenditore non avrebbe potuto sostenere per i materiali costosissimi (come il Pata Negra) utilizzati dalla sua catena “Crazy pizza”.

L’articolo di oggi però non riguarda una delle sue chiacchieratissime pizze, ma la pizza di uno chef cilentano, Renato Viola, che ha battuto, e di molto, il record di pizza più costosa del mondo. Non è bastato al famoso imprenditore far pagare 15 euro per una margherita, infatti, per detenere questo particolare primato; la pizza di chef Viola, infatti, è una vera e propria opera d’arte dal modico costo di 8.300 euro.

Impasto da Guinnes

Come riporta Il Messaggero è lo stesso chef autore della “salatissima” pizza, a sponsorizzare sul proprio sito la pizza come “la più cara del mondo”. Il motivo che fa lievitare il suo prezzo è proprio la naturale lievitazione del suo impasto, di 72 ore, al quale va aggiunto il prezioso sale australiano di Murray River.

Ma tutto questo non basta, a far aumentare il prezzo della Luigi XIII di chef Viola contribuiscono in maniera notevole anche gli ingredienti. La pizza, infatti, è condita con tre diversi tipi di caviale (Oscietra Royal Prestige, Kaspia Oscietra Royal e Beluga Kaspia), gamberoni rossi di Acciaroli, aragosta di Palinuro, cicala del Mediterraneo e, dulcis in fundo, due gocce di cognac Luigi XIII Remy Martin. Ma la vera particolarità di questa pizza è che si può ordinare solamente a domicilio; nel caso venga ordinata sul sito, invece, sarà lo chef in persona, insieme ad un sommelier e un altro chef, a cucinarla direttamente a casa del cliente per farla gustare al momento. Per 8.300 euro questo ed altro…

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

Antonio Stiuso

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us seconda stagione: la critica la acclama

La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…

3 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: serve abbonarsi per usare il Tasto C nel 2026

Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…

3 ore fa
  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

1 giorno fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

1 giorno fa