Cinema & Serie TV

Pierfrancesco Favino si scaglia contro il Ferrari di Adam Driver: “è appropriazione culturale”

La 80ª edizione del Festival del Cinema di Venezia è ufficialmente iniziata, attirando appassionati e giornalisti da tutto il mondo nella splendida cornice del capoluogo veneto. Il tanto atteso festival presenta una variegata selezione di pellicole che sono attese con trepidazione da un vasto pubblico…

Favino duro contro il film di Michael Mann

La Mostra del Cinema di Venezia si è aperta ufficialmente al pubblico lo scorso mercoledì con il film “Comandante,” interpretato da Favino, sostituito all’ultimo momento con il tanto atteso “Challengers” di Luca Guadagnino posticipato al prossimo anno a causa degli scioperi sul suolo hollywoodiano. In seguito, sono state proiettate altre pellicole altamente anticipate, tra cui “Povere Creature” di Yorgos Lanthimos, “Finalmente L’alba” di Saverio Costanzo, e il tanto discusso “Ferrari,” diretto da Michael Mann e con Adam Driver nel ruolo del celebre pilota Drake.

Ma sembrerebbe che il film dedicato a uno degli imprenditori italiani più rivoluzionari del secolo scorso stia già suscitando dibattiti nella laguna veneta. Infatti, durante la conferenza stampa per “Adagio” di Stefano Sollima, è stato Pierfrancesco Favino a esprimere critiche nei confronti della pellicola. La sua prima affermazione polemica riguardava “House of Gucci,” diretto anch’esso da Mann, in cui ha sottolineato che i Gucci sembravano avere l’accento del New Jersey, una dichiarazione che ha suscitato sicuramente interesse. E successivamente, l’attore ha approfondito il suo pensiero su “Ferrari,” criticando la scelta di Adam Driver per il ruolo principale e sollevando preoccupazioni riguardo all’appropriazione culturale e ricorrendo addirittura a usare parole come un “disprezzo” nei confronti del sistema italiano.

“C’è un tema di appropriazione culturale, non si capisce perché non io ma attori di questo livello non sono coinvolti in questo genere di film che invece affidano ad attori stranieri lontani dai protagonisti reali delle storie, a cominciare dall’accento esotico. Se un cubano non può fare un messicano perché un americano può fare un italiano? Solo da noi. Ferrari in altre epoche lo avrebbe fatto Gassman, oggi invece lo fa Driver e nessuno dice nulla. Mi sembra un atteggiamento di disprezzo nei confronti del sistema italiano, se le leggi comuni sono queste allora partecipiamo anche noi.” [ANSA]

Ferrari, la trama e il trailer del film

La pellicola diretta da Michael Mann vede nel cast: Adam DriverPenélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Erik Haugen, Michele Savoia e Valentina BellèIn seguito vi rilasciamo la sinossi e il trailer:

Una biografia del magnate dell’automobile Enzo Ferrari, la cui famiglia ha ridefinito l’idea di auto sportiva italiana ad alte prestazioni e ha dato vita il concetto di Formula Uno.

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Welcome to Derry – non svegliate il mostro che dorme

La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…

14 ore fa
  • Gaming

Capcom lancia un concorso: disegnare un boss per il nuovo Mega Man: Dual Override!

Capcom è  consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…

15 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: sviluppatori al lavoro per riparare il matchmaking

Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

My Hero Academia – stagione finale: la fine di un viaggio epico

Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…

22 ore fa
  • Attualità

Sydney: sparatoria di massa sulla spiaggia di Bondi Beach

Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Wake Up Dead Man – Knives Out: la recensione di un giallo nella fede

L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…

4 giorni fa