Siamo in periodo natalizio, giornate dove l’abbuffarsi è in primo piano. Proprio per questo, nei prossimi giorni, moltissimi italiani si metteranno a dieta, o comunque si recheranno a fare sport. Accade però, spessissimo, che la dieta non funzioni, e, secondo uno studio, non funziona per colpa… di parenti e amici!
La psicologa Jane Ogden, dell’Università del Surrey (Uk), è autrice di questa teoria, che afferma come parenti e amici:
“Sembrano fare di tutto per far fallire la dieta del malcapitato, offrendogli troppo cibo o del tipo proibito, invitandolo a fare strappi, o anche solo non incoraggiandolo”.
La teoria dell’inglese, riportata da Focus, è stata anche pubblicata su un’apposita rivista: “Current Obesity Reports“.
Sempre secondo la Ogden, molto spesso, amici e parenti si rendono conto che, riguadagnando il peso forma, la persona a dieta recupererebbe autostima, capacità di attrazione, sicurezza di sé e indipendenza. Questo potrebbe modificare i rapporti di potere o sentimentali fra loro e quella persona, per cui, più o meno consapevolmente, tentano di farla rimanere nello stato attuale.
Ma accanto a queste motivazioni, invidiose, la Ogden ne individua alcune che vengono definite “nobili“. Trattasi di quelle motivazioni che inducono al non star a dieta, perché, per esempio, “l’amico a dieta può danneggiare la sua salute” o “si sacrifica per niente perché sta bene così com’è”.
Quindi, voi che leggete, qualora vogliate mettervi a dieta, dovete isolarvi completamente da amici e parenti. Solo così la dieta sarà efficace! O almeno dovrebbe esserlo. Se dovessi provare, e dovesse funzionare, faccelo sapere con un commento!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…